Pubblicato il

La sedia di chi lavora

Seduta da ufficio? C’è solo l’imbarazzo della scelta, tra i comodi modelli da desk e quelli pensati per arredare con personalità. Le proposte delle aziende specializzate sono molteplici, pensate per gusti ed esigenze differenti.

GTech Neber

La sedia è l’elemento d’arredo principe dell’ufficio o di qualsiasi altro ambiente di lavoro. La comodità e la funzionalità devono essere le sue caratteristiche fondamentali, sia che si tratti di una ergonomica seduta da desk che di uno ‘stiloso’ modello di design pensato per accogliere ospiti e clienti. Le proposte delle aziende specializzate sono infinite: si spazia tra un’ampia gamma di soluzioni differenti, adatte ad ogni esigenza.

Trey Chair è una normale sedia da ufficio con regolatore dell’altezza e dell’inclinazione. In poche mosse, però, è possibile sganciare il lato superiore della sedia per utilizzarla sul pavimento, in una versione ‘lounge’, mentre il lato inferiore diventa un comodo tavolino con le rotelle. Una seduta perfetta per chi ha problemi di spazio o utilizza un ambiente della casa per lavorare (www.saudereducation.com).

Nata da un’idea dei designer Nelson Ruiz-Acal e Cate Högdahle la poltroncina da disimpegno chiamata Oz, è una sorta di esperimento di cromoterapia tradotto in originalissimo elemento di design. Una sedia ‘da sfogliare’, composta da pagine di feltro colorate tenute insieme da una struttura metallica. Diversi background stilistici, racchiusi in un unico arredo, comodo e funzionale. Le possibili declinazioni cromatiche di questa seduta dipendono da gusto, umore e ambiente da arredare: una soluzione perfetta per uno spazio di lavoro giovane e dinamico. Date un’occhiata al sito dei due creativi http://catenelson.com.

La schiena è a pezzi a causa delle numerose ore trascorse davanti al computer? G-Tech Neber fa proprio al caso vostro. Si tratta di una sedia ergonomica con poggia tastiera e fermo per lo schermo LCD. E’ stata studiata da un team giapponese per avere una postura corretta e non affaticare la schiena anche mentre si lavora. Le misure sono 166 x 65 x 135 centimetri e il peso è di 60 Kg, riesce a reggere una persona fino a 150 Kg. Ideale per chi non può rinunciare ad un design originale ma allo stesso tempo funzionale al proprio benessere.

Il designer Dante Bonuccelli ha creato la poltroncina Text-ile per il progetto UMUL 2009 (“use more, use less’’). E’ una poltrona realizzata con vecchie tastiere per pc: materiali innovativi e assolutamente non dannosi per l’ambiente in un oggetto originale ed elegante, perfetto per arredare in uno spazio carico di personalità.