Pubblicato il

Sex Toys e diritti civili

La cartoonist americana Alison Bechdel e le sue scombinate dykes arrivano in Italia con una selezione delle sue strisce migliori della serie “Dykes to Watch Out For”

Dykes to watch out for

Alison Bechdel delizia da anni il pubblico americano con una serie di strisce irriverenti e politicamente impegnate sul mondo lesbo, “Dykes to Watch Out For”. Apparse dal 1983 su vari giornali statunitensi, le strisce ruotano attorno alle vicende di un gruppo di donne, tutte lesbiche, alle prese con le loro vite quotidiane (lavoro, impegno politico, figli, amori e amicizie). Le donne della Bechdel approdano ora in Italia, in una selezione delle strisce più significative pubblicata da Rizzoli.

“Dykes” non è un fumetto erotico: l’erotismo è solo una parte del mondo in cui si muovono le protagoniste delle strisce di Alison. Accanto alla coppia “stabile”, formata dalla portoricana Toni e dall’afroamericana Clarice (un bel miscuglio, se pensato sullo sfondo della società multiculturale statunitense), legate da un rapporto duraturo tanto da decidere di fare il grande passo e avere un figlio insieme, troviamo una galleria di personaggi che incarnano figure diverse: attiviste per i diritti politici, docenti universitarie, commesse di librerie, avvocati. In una città che si richiama a Minneapolis, queste donne si incontrano, chiacchierano, litigano, e fanno sesso, parlando liberamente delle loro relazioni e dei loro problemi, ma anche scambiandosi consigli e commenti su sex toys e locali in cui “acchiappare”.

“Dài! Le lesbiche sono fantastiche! Se la gente ci conoscesse meglio, non potrebbe fare a meno di adorarci!”, scrive l’autrice. E in effetti, leggendo le sue strisce, non si può fare a meno di adorare queste donne un po’ scombinate e tutte prese dalle loro esistenze, banalmente complicate. “Il privato è politico”, recitava un vecchio slogan femminista: a partire dal 2000, le strisce della Bechdel sono diventate sempre più politiche, un costante e martellante commento alla politica di Bush figlio e alle sue crociate moralizzatrici.

Non poteva esserci momento migliore (o peggiore) per far uscire questo libro in Italia, visti i recenti episodi di aggressione a gay che, soprattutto a Roma, hanno indignato e scioccato non solo la comunità LGBT, ma più in generale la società civile. Le donne di Alison Bechdel ci ricordano che passioni e dolori, paure ed entusiasmi sono comuni alle coppie di tutto il mondo, a qualsiasi “natura” esse facciano riferimento. Una bella lezione di diritti civili, tra sex toys e chiacchiere tra amiche.

Titolo: Dykes
Autore: Alison Bechdel
Editore: Rizzoli
Pagine: 280
Prezzo: € 21,00

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag