Pubblicato il

In Laguna con le star

La Mostra del Cinema porta a Venezia attori, registi e personaggi di fama internazionale. L’intera città si trasforma in un invitante red carpet. Ecco i luoghi giusti per vivere un weekend a stretto contatto con le star.

Venezia  gondole
Credits©Martgnoni/La presse

Il Lido era un tempo il luogo di villeggiatura dei nobili veneziani e oggi ospita le stelle del cinema che giungono a Venezia per la Mostra internazionale d’Arte Cinematografica. Quest’anno sono attesi in laguna tantissimi personaggi hollywoodiani che fanno impazzire le donne di tutto il mondo come George Clooney, in lista con The man who stare at goats, Matt Damon, in versione con qualche chilo in più per The Informant di Soderbergh o Silvester Stallone, alle prese col sesto Rambo. E non mancano anche i belloni di casa nostra come Raoul Bova, Riccardo Scamarcio e Luca Argentero.

I personaggi famosi, si sa, preferiscono luoghi riservati e lontani dai flash, per trascorrere i loro momenti di relax fuori dalle sale cinematografiche. Quindi, per vederli da vicino, bisogna frequentare i loro alberghi, i ristoranti dove amano cenare e i locali preferiti per un aperitivo o un cocktail dopocena.

L’Hotel Excelsior Venezia è un luogo di culto per gli amanti del cinema, le sue suite hanno ospitato i più grandi di tutti i tempi. Fu dalla sua terrazza che nel 1932 il conte Giuseppe Volpi di Misurata inaugurò la prima Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica. L’hotel è immerso in uno splendido parco e dispone di una spiaggia privata. I vip della manifestazione alloggiano nelle splendide camere in stile moresco accuditi e coccolati. L’hotel mette a disposizione tre eleganti ristoranti (Tropicana, La Terrazza e La Taverna) e la possibilità di sorseggiare un drink in piscina presso il Pool bar.

Con la sua calda ed elegante ospitalità, anche l’Hotel Des Bains è il luogo ideale per incrociare l’attore o il vip preferito. Alloggia qui, per esempio, Luciano Ligabue, giurato d’eccezione per la sessantaseiesima edizione del festival. Il cantante ama passare il tempo sotto una tenda della bellissima spiaggia privata.

Location di feste e concerti durante i giorni della manifestazione, è l’Aurora Beach club, ideale anche per godersi qualche ultima giornata di mare. Novità della stagione 2009 è la wordcorner, una zona dedicata alla lettura. Sulla rotonda di fronte al Casinò si trova, invece, lo Spazio Quintessentially Terra che ospita incontri, presentazioni, interviste ed eventi mondani.

Due altri punti d’incontro per registi attori e giornalisti sono il ristorante La Favorita e l’Andri. Il primo offre un menu con specialità tipiche veneziane, il secondo offre sempre dell’ottimo pesce fresco.  Se non si avrà la fortuna di beccare Denzel Washington mentre pesca in piena notte sul molo dell’Hotel Excelsior (sì perché l’anno scorso non riusciva a dormire a causa del jet lag), o di farsi soccorrere da George Clooney proprio come è successo ad una giornalista caduta nel canale, almeno si potrà dire di aver respirato la stessa aria!

Indirizzi utili
Hotel Excelsior
Lungomare Guglielmo Marconi 41
Tel. 0415260201
www.hotelexcelsiorvenezia.com
Hotel Des Bains
Lungomare Marconi 17
Tel. 0415265921
www.desbains.hotelinvenice.com
Aurora Beach Club
Lungomare Gabriele D Annunzio 20
Tel. 0415268013
La Favorita
Via Francesco Duodo
Tel. 0415261626
Andri
Via Lepanto 21
tel. 0415265482

Potrebbe interessarti