Pubblicato il

A caccia di profumi nella capitale francese

Se siete a Parigi, non potete mancare una visita da Fragonard e Guerlain le due storiche profumerie che da anni incarnano sobria eleganza ed esclusività.

Profumi
istockphoto.com

“Il profumo è la forma più intensa di ricordo”, così descrive la sua passione per i profumi Jean-Paul Guerlain, direttore dell’omonima maison parigina, una delle più antiche aziende produttrici di profumi. Tra le decine di punti sparsi in tutto il mondo, la più chic è senz’altro la boutique situata sugli Champs-Elysées, in uno prestigioso edificio del 1914, dichiarato monumento nazionale. Al piano terra l’arredamento e la decorazione sono rimasti intatti: marmi policromi, raffinati stucchi e pregiati rivestimenti in legno. Il secondo e terzo piano, dedicati al maquillage e alla cura del corpo, hanno subito invece un’importante ristrutturazione che li ha trasformati in uno scenario da fiaba gotica: tra le pareti interamente rivestite con tessere in foglie d’oro, si sviluppa un ambiente altamente scenografico che mette in risalto i preziosi flaconi. La sala centrale è dominata da una « fontana di profumo » che espone i prodotti della maison.

Tra quelli che hanno fatto la storia ricordiamo Shalimar: creato nel 1921 è tra le primissime fragranze ad usare la vaniglia, da quel momento in poi uno dei tratti distintivi di Guerlain. Un altro nome storico è Vétiver, profumo da uomo realizzato nel 1956. Senza tempo invece Samsara, dedicato alla moglie di Napoleone III, il cui inconfondibile aroma valse a Guerlain il titolo di fornitore di corte. Lunedì 14 settembre, nella boutique centrale, si terrà l’inaugurazione del nuovo profumo Idille, a breve a disposizione anche in tutti i punti vendita in Italia.

Di stampo squisitamente francese è invece la Maison Fragonard. Da sempre i suoi profumi sono realizzati nel rispetto delle tradizioni, elaborati lontano dalle influenze della moda, e distribuiti in Italia in pochi e selezionati negozi. A Parigi la sede è situata a due passi dalla splendida Operà Garnier e vanta un interessante museo del profumo fondato nel 1983. Il palazzo d’epoca, dimora anche di Maria Callas, è stato costruito nel 1860 da un architetto allievo di Garnier, nel suntuoso stile Napoleone III. All’interno si scopre un archivio unico che mostra l’evoluzione storica e sociale del profumo, nei diversi paesi e nelle epoche, e le tecniche e gli strumenti di lavorazione. La gamma dei flaconi d’epoca é vastissima e sorprendente: dai primi contenitori in pietra grezza del periodo egizio, alle raffinatezze in vetro di epoca romana, fino ad arrivare alle preziose boccette in porcellana cinese decorata, passando per i kit da viaggio e gli scrigni di lusso usati dalle donne aristocratiche del Settecento. Sofisticatezze di un’epoca ormai lontana, che impegnavano il tempo libero dell’alta società.

Fragonard vanta una collezione di profumi eccellente, ottenuta usando esclusivamente aromi naturali. Il più popolare di tutti é senz’altro Belle de nuit, un classico rivolto ad un’età matura, ideale anche come regalo. L’ultima novità é Etoile, un profumo fresco, indicato per giovani ragazze. Romantico e discreto, Ile d’amour è ottenuto con un particolare frutto di nome Osmanth, coltivato solo in Cina e Giappone, il cui aroma ricorda l’anguria. Non mancano poi i profumi unisex, come Eau Fantasque e Diamant, quest’ultimo dalle fragranze orientali. Profumi per tutti i gusti e per tutte le età, essenze che ci aiutano ad esaltare la nostra personalità, e che rimangono saldamente impressi nella memoria di chi ci circonda.