Pubblicato il

WhiteChapel Gallery: assolutamente cool!

Dedicata alle amanti dell’arte e della mondanità. La galleria londinese più in voga del momento.

Urban  Life
©iStockphoto

East London è senza dubbio uno dei centri pulsanti dell’arte contemporanea mondiale. Infatti, con le sue 80 gallerie e i più di 10.000 artisti che abitano e vivono le sue strade, la zona si presenta come il luogo più intellettualmente dinamico d’ Europa e quello con la maggiore concentrazione di artisti del mondo.

Punto di ritrovo dei creativi di nuova generazione e tappa fondamentale per chiunque voglia tentare di comprendere le ultime tendenze artistiche e mondane, è la Whitechapel gallery.  Situata al lato sud di Bricklane, la WC viene fondata nel 1901 con l’obiettivo di portare la grande arte agli abitanti dell’east London, storicamente emarginati dagli ambienti intellettuali e borghesi dell’epoca.

Con il passare del tempo la WhiteChapel ha visto crescere il proprio prestigio fino a diventare una delle piattaforme più illustri dell’arte contemporanea londinese.

Durante cent’anni della sua storia, la galleria ha ospitato artisti del calibro di Picasso, Pollock, Frida Kahlo e Nan Godin e lanciato sulla scena artistica internazionale alcuni degli artisti “brit” più significativi degli ultimi anni come Gilbert e George, Lucian Freud e Mark Wallinger.

In questi giorni, gli enormi e curatissimi ambienti della galleria sono occupati dalla triennale dell’East end academy, un’esibizione che dal 1932 apre spazi espositivi a tutti i giovani artisti che vivono e lavorano nella zona, a testimonianza ancora dell’ impegno sociale e profondamente aperto della galleria nei confronti dei giovani talenti.

A tutto cio’ è stato dato un taglio rigorosamente giovane, easy-going e trendy, nella migliore tradizione della Whitechapel. Lo spirito della galleria infatti, è quello di riprodurre e valorizzare la straordinaria vivacità dell’arte prodotta nei luoghi che circondano la galleria.

E poi, senza falsi moralismi, guardate il lato più intrigante della situazione. Quante volte, stanche del solito aperitivo in quel locale popolato dai soliti bulli palestrati e dei noiossissimi pettegolezzi con la vostre amiche, vi siete chieste dove poter incontrare nuove persone con cui scambiarsi idee davanti ad un quadro, magari sorseggiando un bicchiere di vino bianco? Venite quindi qui a Londra, dove per l ‘immancabile drink dopo lavoro si va tutti alla Gallery, per potersi rilassare tra arte, storia, avanguardia ed intrattenimento.

Perché il lato vincente della Whitechapel gallery e’ rappresentato nel suo sapersi affermare come spazio culturali poliedrici che, esponendo e promulgando arte, regalano un’esperienza intellettuale, chic, informale, assolutamente cool. 

Whitechapel Gallery : 82 Whitechapel High St
London, E1
020 7334 3922

www.whitechapelgallery.org/

www.myspace.com/whitechapelfactory

http://www.whitechapelgallery.org/exhibitions/live-forever-elizabeth-peyton

Potrebbe interessarti