Pubblicato il

La Pixar si tinge di rosa

John Lasseter, il papà della Pixar, ha annunciato che la nuova eroina del prossimo film in computer grafica sarà finalmente un personaggio femminile.

Pixar

Le emozioni, come si può ben immaginare, sono il cardine del grande mondo delle animazioni e lo sa bene anche il papà della Pixar, John Lasseter, che proprio a Venezia ha ritirato il Leone d’oro alla carriera consegnatogli dalle mani di un mito del cinema, George Lucas. Abbandonata Venezia, Lasseter è giunto qualche giorno fa a Londra per una presentazione dettagliata ed entusiasta dei nuovi progetti di casa Pixar. Lasseter ha, infatti, annunciato che la nuova eroina del prossimo film in computer grafica della Disney-Pixar sarà finalmente un personaggio femminile. Grande rivoluzione per “The Bear and the Bow” (l’orso e l’arco), questo il titolo del film su cui si sta lavorando e che sarà proiettato nelle sale a Natale 2011.

Grande attesa, dunque, per questo nuovo lavoro diretto da Brenda Chapman, già nota al pubblico amante del genere animazione per aver diretto “The Prince of Egypt” ed essere stata la sceneggiatrice de “Il Re Leone”. The Bear and the Bow racconterà la storia di Merida, principessa della Scozia medievale del X secolo, che considera le Highlands la sua vera casa piuttosto che il suo bel castello di famiglia, desiderosa di imparare ad usare l’arco e diventare un’arciere fenomenale. Una scelta che metterà a dura prova la giovane principessa, che dovrà vedersela con grandi pericoli, oscure magie ed antiche maledizioni, nel solo obiettivo di salvare il suo regno.

Merida sarà un’eroina ribelle, l’antesignana dell’emancipazione femminile, che nella versione originale avrà la voce di Reese Witherspoon, già doppiatrice di altri  celebri cartoon. Il film sarà centrato per la maggior parte sul rapporto che la bella principessa ha con la madre, la regina Elinor. Una tematica, dunque, molto attuale, se consideriamo come oggi siano così difficoltosi i rapporti che intercorrono tra madri e figlie, rapporti spesso resi spinosi da ideali ed aspirazioni completamente diversi.

La regista Brenda Chapman ha dichiarato che sarà una storia originale, ma nella tradizione delle fiabe di Andersen e dei fratelli Grimm ed ambientata in Scozia, unendo così due cose che lei ama moltissimo: le fiabe e la Scozia. Tutti curiosi di vedere all’opera questa principessa indocile, tanto somigliante alle ragazze dei nostri tempi. Non ci resta, dunque, che iniziare il lungo conto alla rovescia… il 2011 non è poi così lontano!