Pubblicato il

Festa dell’Architettura

Nasce la Festa dell’Architettura di Roma!

In a station of the Metro
courtesy of Shaun Gladwell

“Abbiamo voluto regalare alla città un momento di riflessione che avesse l’architettura quale protagonista – dice Amedeo Schiattarella, presidente dell’Ordine degli Architetti di RomaIl nostro obiettivo è promuovere una sensibilità diffusa nei confronti del vivere in città e contribuire a rendere i cittadini consapevoli delle trasformazioni in atto e dell’influenza che l’architettura ha sull’ambiente e sulla vita di tutti noi”.

La capitale chiama Venezia. Nasce la Festa dell’Architettura di Roma !
L’appuntamento della Biennale ha ispirato gli architetti romani e non solo, a creare un momento unico e dedicato.

Mancava infatti un evento che celebrasse lo spazio, la progettazione e costruzione degli edifici e l’ambiente costruito. La manifestazione che affiancherà la prossima festa del Cinema, quella della Filosofia, della Letteratura, Matematica, e Fotografia, (tutti appuntamenti culturali che da anni la città propone con successo), viene presentata oggi al pubblico e alla stampa, ma si svolgerà nella primavera 2010.

L’architetto novantenne Paolo Soleri, con una lezione magistrale presso l’Auditorium-Parco della Musica di Roma, terrà a battesimo il neonato appuntamento (28 settembre 2009).
Leone d’oro alla carriera alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia nel 2000, Soleri da anni teorizza la frugalità e un nuovo equilibrio uomo-natura che è andato sperimentando in prima persona nella vita comunitaria della città di Arcosanti, da lui fondata all’inizio degli Anni Sessanta nel deserto dell’Arizona.

In contemporanea con la presentazione della Festa dell’Architettura di Roma, negli spazi dell’Auditorium Arte, si inaugura la mostra collettiva “Luoghi Visionari”, prima tappa di una serie di iniziative che il Laboratorio Architettura Contemporanea, fondato e diretto da Daniela Pastore, realizzerà nella sezione eventi collaterali della Festa. La mostra, a cura di Camilla Boemio, vedrà riunite le immagini di alcuni tra i grandi maestri della fotografia urbana.

Prima mostra della rassegna “Luce-Forma/Visioni Urbane”, ideata da Daniela Pastore e promossa dal Laboratorio Architettura Contemporanea, “Cities – Places Visionaires” affronta il tema dell’architettura indagando panoramiche poliedriche di città internazionali – scorci emozionali, progettuali – riscoprendo la città come protagonista assoluta di panoramiche inedite sempre in fermento di cambiamento e metamorfosi strutturale nella prospettiva del concetto di non-luogo.

Alla collettiva partecipano alcuni dei più famosi fotografi europei che hanno dedicato la propria ricerca artistica al paesaggio industriale e le aree urbane, con accenni e scelte inedite: Gabriele Basilico, Marco Zanta, Michael Wolf e Peter Schloer. La serie esposta di Marco Zanta è “Urban Europe” mentre le serie esposte realizzate da Michael Wolf e Gabriele Basilico sono : “Architecture of Density” – “Transparent City” e “Berlino”.Doppia chiave di lettura del concetto analizzato con un attenzione alla video arte, con vari lavori di due dei più interessanti video artisti internazionali degli ultimi anni che hanno reinterpretato il tema delle architetture urbane: Damir Ocko con “The end of the World” (2007), Shaun Gladwell con “In a station of the Metro” (2006) e Dmitry Gutov con “From flat to flat” e “Demonstration”.

La rassegna propone una lettura della città e dell’architettura contemporanea attraverso l’opera di artisti che percorrono il territorio metropolitano e lo interpretano utilizzando le immagini dei luoghi urbani come  sublimazione dei loro abitanti e di chi li ha progettati. Le mostre, scelte per indagare e commentare il tema, creano un packwork di informazioni sull’urbano e sull’abitare.

Due concorsi internazionali daranno il via alla sperimentazione ,uno  di vide art-fotografia dal titolo “Luce urbana”, aperto a giovani artisti,fotografi, l’altro rivolto ad architetti e designer avrà lo stesso titolo su via dei Fori Imperiali a Roma .

Da non perdere anche la consultazione-happening “Rome. Nome Plurale di Città”, che si terrà il 3 ottobre alla Casa dell’Architettura, una no-stop di interventi (di 10 minuti ciascuno) che vedrà Roma al centro di un dibattito infervorato. Protagonisti di questa giornata i nomi più illustri dell’architettura, dell’arte, della letteratura e del cinema presenti in città.

Sotto l’egida della Festa dell’Architettura figureranno anche i festeggiamenti per i 50 anni dell’In/arch, previsti all’Auditorium il 26 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della stagione di Santa Cecilia.

Festa dell’Architettura di Roma
CITIES – PLACES VISIONAIRES
Auditorium Parco della Musica – AuditoriumArte
V.le P. De Coubertin 30, Roma 
Inaugurazione al pubblico : lunedì 28 settembre 2009, ore 18.00
Periodo espositivo : 29 settembre – 10 ottobre 2009
Orario : da lunedì a venerdì 17.00 – 21.00 sabato e domenica 11.00 – 21.00 ( ingresso libero )
www.architettiroma.it

 

Potrebbe interessarti