Pubblicato il

Mattoncini mon amour

Un software, una miniatura di un edificio famoso, un orologio e addirittura una vera casa: oggetti ispirati dai mitici mattoncini Lego.

Lego

I mattoncini  Lego esercitano su tutti un fascino particolare. Ecco perchè spesso vengono usati come gadget per portachiavi, torce e altri piccoli oggetti. Ma non solo. Ispirano anche prodotti di design più sofisticati fino ad arrivare alla costruzione di una vera e propria casa

L’ultima creazione di Andrew Liszewski è una radio costruita sfruttando proprio la forma dei celeberrimi mattoncini. L’oggetto è più grande rispetto alla dimensione dei classici pezzi,  ma ne richiama perfettamente la forma. E come se non bastasse, il logo Lego è riportato su ogni singolo pulsante dell’apparecchio.

La fondazione Frank Lloyd Wright insieme all’azienda Lego hanno invece lanciato una collezione che prende nome dal famoso architetto e che va ad arricchire la linea della famigerata casa di costruzioni  ‘Lego architecture building sets’. Il lancio dei prodotti coincide con l’esposizione “From within outward” ,che si è tenuta proprio al Guggenheim. La linea Lego di riproduzione di edifici famosi attualmente consiste in sei miniature, tra cui due opere di Wright: il Guggenheim e il Fallingwater.
 
La casa costruita con i mattoncini Lego è l’ultima sfida dell’inglese James May, portata avanti all’interno del suo format tv in onda sulla BBC che si chiama ‘’james may’s toy stories’’. Per costruirla ci sono voluti oltre tre milioni di mattoni. L’abitazione dispone di scale, servizi igienici e doccia e un angolo verde in plastica (http://www.jamesmaystoystories.com).

Agli appassionati di disegno e modellazione, consigliamo di provare, un programma che vi permette di progettare sul vostro computer oggetti con i mitici mattoncini.

Due designer della Lego, Ulrik Pilegaard e Mike Dooley, hanno pubblicato un libro che illustra tutti i progetti di costruzioni cestinati dall’azienda, perchè considerati non adatti al pubblico, Si chiama Forbidden Lego ed è pieno di progetti insoliti come una catapulta per M&M’s o una pistola spara lego,  con le istruzioni semplici, adatte a tutte le età.

Potrebbe interessarti