Pubblicato il

Viaggiare? Questione di stile

Se pensate che la parola “jeans” definisca solo un capo d’abbigliamento, siete “out”. Aggiornatevi sugli ultimi trend di viaggio e scoprirete che la moda non finisce sulle passerelle…

Aeroporto viaggi
©LUCKYPIX/LAPRESSE

Siete viaggiatrici, donne in movimento che amano scoprire luoghi sempre nuovi oppure gli stessi luoghi ma con occhi diversi. Amate sognare mete lontane da godere nell’indipendenza di scelte fatte apposta per voi, oppure trasformare il sogno in realtà concreta e, bagaglio alla mano, partire per i vostri paradisi personali. Siete vogliose di libertà ma anche madri con bimbi da coccolare e il viaggio si trasforma in una questione di scelta: o me o loro. Una cosa non esclude l’altra, è bene saperlo.
Ormai anche viaggiare è sempre più una questione di stile e se lo stile diventa sostanza ancora meglio. Ce lo insegna la trasformazione di alcuni mostri sacri del settore che hanno ideato modi del tutto nuovi e “democratici” all’ennesima potenza per far viaggiare tutti, ma proprio tutti, senza dover rinunciare alla propria intoccabile identità da “indipendent traveller”.

Ultima in ordine di arrivo, la sferzata di Alpitour – che sulla vacanza “fai-da-te” (no Alpitour!) aveva costruito un celebre spot televisivo in tempi davvero non sospetti – , oggi di nuovo alla ribalta dei trend di viaggi con iniziative pensate ad hoc per la nuova generazione di viaggiatori e viaggiatrici. Innanzitutto il web, l’inevitabile approdo del cyber turista di oggi, e del futuro. Ecco allora che le vetrine rimangono aperte 24 ore su 24 e l’indirizzo da raggiungere è veloce come un click: www.alpitourworld.com.

Il secondo passo vi farà conoscere da vicino la realtà del trend “Jeans, non solo pantaloni appunto. Il tour operator virtuale prende il nome dal capo di abbigliamento forse più usato al mondo nella storia della moda, e si veste di modernità, anzi di post-modernità offrendo allo stile del viaggio più di un dettaglio vincente.

Sconti e ribassi, tanto per cominciare (e vale la pena approfittare della promozione per prenotazioni entro il 31 ottobre e partenze dal 1 novembre al 30 aprile), ma soprattutto diversificazione estrema: vacanza Discovery per gli irriducibili del viaggio-scoperta, vacanza No Child per chi vuole assicurarsi relax e silenzio garantito durante il soggiorno ma anche W la famiglia!, proposte tagliate su misura per le nuove famiglie (tradizionali  e allargate) dalla taglia S alla XL, per usare il gergo di “Jeans”. Insomma, nessuno escluso, nemmeno gli amici a quattro zampe, naturalmente.

Per non essere viaggiatrici fuori moda, conviene sapere sempre come e quando partire e, soprattutto (il trend di “Jeans” insegna) prenotare in anticipo. Se gli ultimi saranno i primi nei testi biblici, di sicuro nel mondo dei viaggi occorre correggere un pò il tiro: i primi saranno i primi, non c’è alcun dubbio sul docet della prenotazione anticipata che rimane uno degli escamotage per il risparmio più quotati, insieme al suo antagonista: il last minute.

E la meta? Intanto, le promozioni in corso strizzano l’occhio alle Canarie ma anche a Mauritius, Repubblica Dominicana, Cuba, Brasile, Kenya, Zanzibar e Thailandia. Conviene pensarci bene, in fondo Natale e Capodanno non sono poi così lontani!

E se siete curiose, la scoperta di tendenze sul web non è difficile in tempi in cui l’e-tourism sta davvero spopolando. Se volete saperne di più circa la classificazione alberghiera nel mondo, Venere.com ha di recente deciso di svelare tutti i segreti e di indagare sulle preferenze dei propri utenti in materia. Se vi intrigano le classifiche sui luoghi più romantici, più costosi, più economici, più qualsiasi cosa, Tripadvisor è una vera manna dal cielo grazie alla sua community di viaggiatori tra le più estese del web.

E chi più ne ha più ne metta. L’importante è ricordarsi che, dopo la navigazione in rete, il vero viaggio comincia off-line.

Approfondimenti
Scopri come viaggiare intelligentemente: Smart-Travelling
Nuove mete nuovi trend: i viaggi in scatola
Viaggi di carta: il City Notebook per uno stile inconfondibile di viaggio

Potrebbe interessarti