Pubblicato il

Un piccolo mondo di ricordi

Una scarpina che vola da un balcone, la prima immagine di una storia che legherà per sempre Giulia e Marco, perennemente in fuga l’uno dall’altro

Scarpina rossa

Lo spazio stretto di una via separata da due balconi che quasi si toccano è il piccolo mondo dal quale sprigiona la storia raccontata da Chiara Valerio. Una storia che corre al contrario, parte da una tragedia che si è già consumata, e procede verso un futuro in cui i personaggi coinvolti sembrano muoversi come equilibristi, tutti sospesi tra un passato doloroso da cui fuggire, un presente fluido e dai confini incerti e un futuro in cui, forse, troveranno una casa.

Giulia, bambina, assiste al suicidio della madre che si getta dal balcone dal quale lei, pochi istanti prima, aveva lasciato cadere una scarpina sporgendosi con le gambette fuori dall’inferriata. Marco, il suo piccolo vicino di casa, è testimone della scena, e questa coincidenza finirà per legare i due per tutta la vita, in un’amicizia irrisolta sempre sul punto di diventare altro.

Giulia, adulta, fugge dal piccolo mondo in cui è nata, naviga per il grande mondo a disegnare carte geografiche e scrivere atlanti. Un mondo in cui però non trova posto, e che la risospinge verso la sua casa natale, di nuovo in quella via separata dai due balconi. Torna dalla vecchia nonna Agata, sorta di strambo nume tutelare che veglia, con la memoria frantumata dagli anni, sulla nipotina, e su Marco, che continua a vivere nella casa di fronte assieme a Leni, altra creatura in fuga dal suo passato e dal suo corpo, che vende per denaro.

La Valerio, alla sua quinta prova letteraria, dà prova di una grande capacità di tratteggiare personaggi pieni, completi, carichi di una grande energia e di una sensualità che li spinge a cercarsi e a respingersi continuamente. Tutti condividono un buco nero, tutti cercano di colmare un vuoto, si tengono d’occhio e si desiderano con l’ansia di chi cerca uno spazio di serenità, uno qualsiasi.

La casa che custodisce quel vuoto tragico diventa, nel corso della storia, anche il luogo in cui ciascuno dei personaggi di questo piccolo mondo troverà, a modo suo, una pace, la possibilità di esser felici nonostante tutto.

Autore: Chiara Valerio

Titolo: La gioia piccola d’esser quasi salvi

Editore: Nottetempo

Pagine: 256

Prezzo: € 16,00