Pubblicato il

L’arte oltre l’istinto

100 opere il cui tema dominante è il rapporto, a volte ludico, a volte contrastante, ed altre inquietante, tra il mondo animale e quello umano.

David Match

Tigri, leoni, ghepardi in procinto di muoversi verso il visitatore. Nell’anno dedicato allo scienziato Charles Darwin per i duecento anni dalla sua nascita, martin Martini Arte Internazionale inaugura a Grugliasco, dal 17 Ottobre al 15 Novembre, una nuova e sorprendente mostra d’arte contemporanea che ci introduce in un regno animale bizzarro e sorprendente.

“ANIMALS – contemporary visions”, ha come tema dominante gli animali e le valenze simboliche che gravitano attorno al rapporto di questi con l’uomo.
La natura umana e quella animale vengono accostate, sovrapposte, a volte scambiate all’interno delle 100 straordinarie opere esposte presso la “Nave Gallery” di Grugliasco.

L’evento, curato da Patrizia Bottallo, ed organizzato con la collaborazione della Royal Academy School of Art di Londra e del Comune di Grugliasco, presenta stupefacenti opere di 6 noti artisti di fama mondiale e di una selezione di 6 giovani emergenti del panorama artistico internazionale.

Le “bestie” di Pascal Bernier fasciate da bende sono le vittime innocenti della crudeltà dell’uomo verso l’animale, di cui – secondo l’artista siamo tutti responsabili.

David Match – direttamente da Londra– ci racconta di un attacco “animalesco” in grado di distruggere la nostra civiltà. Allo stesso modo, Dall’O attribuisce fattezze umane ad un esercito di conigli rossi in procinto di marcia; Hicks propone corpi che si fondono con quelli animali inventando una sorta di mitologia personale dell’artista.

Uccelli e uomini rappresentati attraverso sottili sculture in metallo sono invece i soggetti rappresentati da Zadok Ben David. Non manca nemmeno la protesta ambientalista del Cracking Art group espressa attraverso un’installazione di curiosi suricati intenti ad osservare i passanti e le opere degli altri artisti. La mostra inoltre presenta un’interessante proposta più sperimentale di 6 giovani artisti internazionali: Alana Lake, Derek Curtis, Hannah Dougherty, James Jessop, Kate Groubey e Pepe Fotografia.

L’animalitas – continua a vivere in noi, emergendo come possedesse vita propria, a volte inaspettatamente, a volte con impeto, altre ancora con più misura. Il tutto per capire, per ricordarci che il confine tra natura umana e natura animale non è altro che una linea sottile, e che il predominio dell’una sull’altra non può essere controllato né dovrebbe essere motivo di crudele prevaricazione.

Non è solo un messaggio di denuncia, le grandi Installazioni, le sculture e tutte le opere presenti sono richiami allegorici caratterizzati da elementi fiabeschi e ricchi di colore, capaci di emozionare anche lo spettatore meno esperto.

L’evento, organizzato con il contributo del Comune di Grugliasco, della Royal Academy School of Art e del Royal College di Londra, sarà aperto a tutto il pubblico ad ingresso gratuito.

“ANIMALS – contemporary visions”
L’arte contemporanea oltre l’istinto
Martini Arte Internazionale
Grugliasco – 17 ottobre – 15 novembre
“Nave Gallery”, via Tiziano Lanza, 31 – 10095 Grugliasco (TO), Italia
info@martinart.it
www.martinart.it
Royal College di Londra
Cracking Art group

Potrebbe interessarti