Pubblicato il

Quando l’ufficio è minimal

Pochi e semplici pezzi d’arredo per l’ambiente di lavoro. Dettagli di linee e colori che si armonizzano in un design asciutto e pulito, senza fronzoli. Perché la vera eleganza è fatta di essenzialità.

Uno e Zero - Della Rovere

L’arredamento dello spazio in cui lavoriamo è un importante biglietto da visita per chi non ci conosce: esprime la filosofia del nostro lavoro e la prospettiva da cui guardiamo il mondo. A chi ama forme e linee pulite, consigliamo una serie di arredi e accessori per l’ufficio, accomunati da un disegno minimale. Perché la vera eleganza è fatta di essenzialità: pochi e semplici elementi in armonia con la dimensione interiore di chi li vive giorno dopo giorno.

Una delle aziende specializzate del settore è la Della Rovere (http://www.dellarovere.it). Uno e Zero, protagoniste della collezione di arredo ufficio dell’azienda, sono le scrivanie disegnate da Karim Rashid, pensate per manager moderni e all’avanguardia. Il designer di fama internazionale è una figura leader nel settore dedicato ai prodotti di interior design, mobili, lampade e arte. Karim, in questi ultimi anni, ha radicalmente trasformato l’estetica del design e la natura della cultura del consumatore, e oggi il suo nome è legato a quello del prestigioso marchio Della Rovere. Il design sinuoso e anticonvenzionale, l’eleganza della struttura, realizzata con la stessa vetroresina utilizzata dall’industria navale, e la relativa funzionalità di Uno e Zero, caratterizzano tutta la produzione di Della Rovere, che ha rinnovato profondamente il concetto di ambiente di lavoro. Per l’illuminazione, Rashid ha disegnato Doride, una lampada da tavolo che comunica fluidità ed eleganza nella sua forma, ispirandosi al germoglio di un filo d’erba.

Miyako è la nuova lampada a sospensione creata da Studio 63 per Danese, per ottimizzare i consumi e creare soluzioni illuminotecniche di qualità, risparmiando più energia possibile. Utilizza led e sorgenti fluorescenti alternative. La struttura essenziale, in alluminio verniciato, concentra il fascio di luce in una zona ben definita. Il design è semplice, ma curato nei dettagli e di forte impatto visivo, grazie anche alle colorazioni da poter comporre in sequenza (http://www.switchedonset.com).

Immancabili, in ogni ufficio, gli espositori per opuscoli e brochure. Vi consigliamo quello messo a punto da Studio T Srl. Si chiama Minimal-display parete. La struttura leggera, quasi impalpabile, lo rende adatto ad essere collocato in qualsiasi ambiente. Il disegno originale e accattivante non lo fa passare inosservato. Nasce come porta depliant ma ormai ha una sua collocazione come porta riviste da muro. La struttura è in lamiera d’acciaio sagomata con finitura silver e accoglie le tasche Vision (modello brevettato dall’azienda), in  formato A4 o 1/3 A4.  Oltre a questo genere di accessori, su http://www.archiexpo.it trovate poltrone direzionali, sedie e desk per ufficio, come Brisk, la bellissima scrivania direzionale pensata per gli ambienti più moderni. E’ un elegante ed essenziale sistema di tavoli, con possibilità di collegamenti differenti tra piani d’appoggio e contenitori. Un sistema di montaggio modulare, perfetto per soddisfare le esigenze di qualsiasi spazio.

Sul design minimalista leggi anche:
A chi piace minimal
Una casa minimal