Pubblicato il

Un film in un click

Macchine fotografiche dalle prestazioni eccellenti, non solo per lo scatto, ma anche nella realizzazione di video di altissima risoluzione. Leggere, affidabili e più economiche di una videocamera, registrano le clip in formato HD.

Panasonic Lumic

Ormai i video si girano anche con le macchine fotografiche: compatte o reflex che siano, sono diventati strumenti eccellenti per realizzare clip per il web o prodotti di qualità broadcasting, come i videoclip musicali.

L’ultima reflex prodotta dalla Canon sta trovando largo impiego proprio in questo settore. Il vantaggio è l’utilizzo di un corpo macchina leggero, montabile su steady e spallacci, con ottiche fotografiche intercambiabili, dai risultati impeccabili. L’unico neo è la registrazione dell’audio, mal supportata, ecco perché il modello EOS 7D, come il precedente 5D, trovano mercato proprio nel campo del video musicale, dove non è necessaria una presa diretta del sonoro, ma si ‘recita’ in playback.

La Canon EOS 7D è nata proprio per soddisfare i desideri dei fotografi e dei videomaker. Durante lo sviluppo del nuovo modello, Canon è tornata al tavolo da disegno dando ascolto ai fotografi di tutto il mondo al fine di produrre una reflex che soddisfacesse le loro esigenze specifiche. Oltre al nuovo sensore CMOS APS-C da 18 MP, sviluppato da Canon, EOS 7D è dotata anche di doppio processore DIGIC 4 per offrire reattività, elaborazioni veloci e risultati di alta qualità in qualsiasi condizione di luce, gamma ISO fino a 6.400 (espandibile ulteriormente a ISO 12.800 per scene quasi al buio quando il flash non è opportuno), scatto continuo fino a 8 fotogrammi al secondo alla massima risoluzione e senza bisogno di accessori aggiuntivi, scattando immagini a 18MP 14 bit Raw a 8 fps, con una raffica fino a 126 JPEG large (i fotografi potranno catturare con facilità sia dettagli che sequenze d’azioni). Il nuovo corpo in lega di magnesio offre una sigillatura, tramite guarnizioni, equivalente alla prestigiosa EOS-1N. Inoltre EOS 7D è corredata con il sistema di pulizia integrata del sensore (EOS ICS) con una durata della precisione dell’otturatore di ben 150.000 scatti.  A complemento delle straordinarie fotografie, vi è la possibilità di registrare video Full HD 1080 con pieno controllo in manuale dei parametri di ripresa e con frame rate di registrazione selezionabile. Perfetta per soddisfare i clienti più esigenti di casa Canon.

La nuova DMC-GH1, prodotta da Panasonic, è una “HD ibrida e creativa” perché non produce solo foto di elevata qualità, ma anche filmati in alta definizione 1080/24p o raffinati video 720/60p HD (High Definition) in formato AVCHD. Questa fotocamera è pienamente compatibile con lo standard Micro Four Thirds System: questo significa che il corpo macchina ha dimensioni decisamente ridotte per garantire il massimo comfort e che gli obiettivi sono sostituibili a seconda della situazione e del soggetto, consentendo potenzialità pressoché illimitate di espressione. Per supportare la potente funzione di registrazione di filmati Full HD, la DMC-GH1 è stata dotata di un sensore LiveMOS ad alta velocità da 12,1 Megapixel e del processore d’immagine Venus Engine HD, a sua volta equipaggiato con due CPU che assicurano eccezionali capacità di elaborazione. Il nuovo obiettivo intercambiabile LUMIX G VARIO HD 14-140 mm/F4.0-5.8 ASPH./MEGA O.I.S., con versatile zoom 10x, è stato progettato anche per le registrazioni di filmati e dispone di una funzione di messa a fuoco automatica e continua, molto silenziosa, e di una regolazione dell’apertura decisamente scorrevole.

Leggi anche:
Scatti da brivido
In un click
Fotocamere da combattimento