Pubblicato il

Spa dal gusto esotico: la top ten

Se per voi l’oro è solo quello in lingotti, la giada è semplicemente una pietra e le foglie di coca una sostanza stupefacente è arrivata l’ora di aggiornarvi sulle nuove tendenze in fatto di spa e trattamenti estetici. Ecco dieci indirizzi per andare sul sicuro.

Tahiti barca fiori e frutti
© Tahiti Tourisme

Se per voi l’oro è solo quello in lingotti, la giada è semplicemente una pietra e le foglie di coca una sostanza stupefacente è arrivata l’ora di aggiornarvi sulle nuove tendenze in fatto di spa e trattamenti estetici.
Situati in alcuni degli angoli di paradiso più belli del mondo, in eleganti e lussuose strutture, spesso simboli della più moderna architettura, i centri benessere del III millennio coniugano sapientemente le nuove tecniche di rilassamento e cura del corpo con antichi ingredienti e rimedi, creando soluzioni e trattamenti che restituiscono armonia al fisico e allo spirito. Dall’Oman al Turks e Caicos, da Hong Kong alla Cina, dall’Italia al Messico, ecco quali sono i trend più inn del momento.

Per tutto l’oro dell’Oman
Fin dall’antichità la polvere gialla più preziosa del mondo era ritenuta dalle potenti qualità terapeutiche e addirittura magiche – gli egiziani ad esempio le conferivano il dono dell’immortalità – ma è solo in tempi moderni che sono stati scoperti i suoi effetti benefici sulla pelle come agente anti inquinamento e per il riequilibrio del tessuto. È così che nel centro benessere del Six Senses di Zigh Bay nel Sultanato dell’Oman, oltre alla vista panoramica su una lunga distesa sabbiosa del Golfo, si può godere di un trattamento esclusivo che ha inizio con lo scrub con menta e basilico, prosegue con la tonificazione del corpo con un miscuglio di oro e argilla e si conclude con il massaggio rilassante con l’olio ricavato dal prezioso metallo.
Leggi anche: Oman, terra incognita
Six Senses Zigh Bay Musandam- Oman – www.sixsenses.com

La bellezza dei Maya
Dall’antica civiltà maya sono molti i rimedi per la cura del fisico e del benessere del corpo arrivati fino a noi, tanto che la maggior parte dei trattamenti di cui si può usufruire nella spa del JW Marriott di Cancun affondano le loro radici proprio in questa cultura. Tra gli ingredienti speciali per i massaggi c’è, ad esempio, anche la pianta di achiote (o annato) che veniva usata dalle donne maya a protezione del corpo e che oggi si è scoperto avere anche proprietà antiossidanti e di protezione dai raggi del sole. E proprio all’anchiote è dedicato il percorso benessere Xux Ek (trattamento della dea Venere) che prevede impacchi a base di fanghi provenienti dal cratere Chicxlub mischiati e delle sue foglie curative.
Leggi anche: Riviera Maya, magie e benessere
JW Marriott Cancun Resort & Spa – www.marriott.com 

Massaggio di speranza
Tradizionalmente i cinesi consideravano la giada più preziosa dell’oro e le attribuivano magici poteri. Oggi – dopo che i progressi in campo cosmetico ne hanno rivelato gli effetti benefici sulla nostra pelle – questa pietra è utilizzata per trattamenti estetici nei migliori centri benessere del paese. Diverse formule di massaggio con la giada – ideale per restituire tonalità alla pelle e per aumentare la produzione di collagene – sono previste anche nella spa della struttura extra lusso The Peninsula di Beijing.
The Peninsula Beijing – www.peninsula.com

The Black Pearl
Le perle nere di Tahiti sono ancora più rare di quelle bianche e si trovano solo nei fondali della Polinesia francese. Affascinanti e misteriose non hanno solo funzione di ornamento ma anche di prodotto di cosmesi, restituendo lucentezza alla pelle e proteggendola dal sole. Le loro caratteristiche prodigiose sono note alle donne tahitiane che da sempre le utilizzano insieme al monoi – un olio di noce locale – per la cura del corpo. Oggi le perle nere ispirano anche la filosofia wellness del Manihi Pearl Beach Resort dell’isola, dove sono le maggiori protagoniste dei trattamenti spa con una formula che prevede il loro strofinamento sulla pelle seguito da un massaggio con il monoi.
Leggi anche: Tahiti, la bellezza secondo i Tahu’a tatau
Manihi Pearl Beach Resort – Tahiti – www.pearlresorts.com

Conchiglie esfolianti
Le Strombus Gigas oltre a conchiglie di rara bellezza, maestose e rilucenti, sono anche ottime alleate del benessere della nostra pelle perché ricche di proteine e keratina. È così che nelle isole caraibiche di Turks e Caicos, regno incontrastato delle conchiglie regina, i trattamenti di bellezza adoperano frequentemente le Strombus come ingrediente principale. Un esempio? Il centro benessere del Regent Palms dove è possibile sperimentare lo scrub a base di conchiglie – pazientemente sminuzzate a mano – e di un olio aromaterapeutico, ideale per eliminare le cellule morte e rigenerare quelle nuove.
Regent Palms – www.regenthotels.com 

Continua
Spa dal gusto esotico: seconda parte