Pubblicato il

Spa dal gusto esotico: seconda parte

Dall’Oman al Turks e Caicos, da Hong Kong alla Cina, dall’Italia al Messico, ecco quali sono i trend più inn del momento.

Taj Lake Palace Rajasthan Hotels
©Rajasthan Hotels

Spa dal gusto esotico: prima parte

Una maschera alle foglie di coca
Famose per il loro potere curativo le foglie di coca da sempre sono utilizzate dalle popolazioni andine per alleviare mal di testa, dolori muscolari e pressione alta. Ma solo recentemente si è scoperto che queste piante – che di per sé non contengono sostanze stupefacenti – hanno un effetto benefico su tutto il corpo grazie all’elevata quantità di calcio che contengono e ad alcaloidi presenti come papaina e benzoina. Immersi nella bellezza mistica di Machu Pichu (Perù) gli ospiti dell’Inkaterra possono così sottoporsi a una cura rigenerante di 3 ore che prevede la sauna andina (in una tipica casetta costruita in legno di eucalipto), un massaggio stimolante, una maschera corpo e un massaggio idratante, tutto naturalmente a base di foglie di coca.
Leggi anche: In Perù sulle tracce degli Uros
Inkaterra Machu Pichu Hotel – www.inkaterra.com

Relax a bordo di una spa
Immaginatevi a bordo di una lussuosa imbarcazione d’altri tempi che scivola morbida sulle acque di un lago, distese su un lettino con lenzuola damascate, avvolte da dolci fragranze e da mani esperte che vi massaggiano…Favola? No, realtà, se vi trovate al Taj Lake Palace di Udaipur (India) dove si può usufruire di vere e proprie spa galleggianti che navigano sulle acque del lago Pichola. Dalla favolosa residenza imperiale, oggi albergo extra lusso che sorge in mezzo allo specchio d’acqua, ci si può imbarcare per un viaggio extra-sensoriale e di cura del corpo, scegliendo tra una lunga lista di trattamenti di bellezza, molti dei quali affondano le loro radici nell’epoca delle grandi famiglie regali. Così il Mewar Khas, un bagno rituale cui si sottoponevano i reali il giorno prima delle nozze.
Leggi anche: Rajasthan, atmosfere da sogno
Taj Lake Palace – www.tajhotels.com

Esperienza thai in Toscana

La cultura thai in fatto di massaggi è certamente all’avanguardia ma oggi non è detto che per un trattamento thailandese originale si debba necessariamente affrontare un lungo viaggio. Il mese scorso, infatti, una delle più rinomate spa della Thailandia, Devarana, ha aperto anche da noi, nella splendida cornice della villa del XVI secolo dell’Hotel Il Salviatino di Firenze. Qui, in un parco di 600 metri quadri, si trova il “giardino in cielo” – questa la traduzione del vocabolo Devarana nell’antica lingua del sanscrito – made in Italy dove rigenerare fisico e mente secondo la filosofia delle antiche scritture del paese del sud est asiatico.
Devarana spa – www.salviatino.com

Rimedio giapponese
Si chiama Genki thermoterapia ed è un percorso che unisce in sé diverse filosofie e tradizioni orientali: dall’autentico shiatsu giapponese all’agopuntura e alla thermoterapia utilizzando quattro erbe superiori cinesi. Un rituale per rimettere in sesto il nostro fisico e per individuare e quindi alleviare i suoi dolori, da quelli muscolari, ai problemi di pressione, ai malanni cronici e allo stress. La Genki thermoterapia è tra i trattamenti delle Spa MTM, presenti a Shangai, Beijing e da poco anche a Hong Kong.
Spa MTM – www.spamtm.com

L’olio di Argan
Dal passato delle donne berbere del Marocco giunge la cura del corpo a base dell’olio ricavato dalla pianta di argania. L’argan è una sostanza oleosa utilizzata sia per la cucina che per i trattamenti benessere grazie alle sue proprietà di agente contro l’invecchiamento dei tessuti e di stimolante per l’ossigenazione della pelle. Ispirato a questa pianta, che cresce esclusivamente in Marocco, il Moroccan Bloom della spa dell’Aman Resort di Amanjena che include un bagno termale, scrub e maschera del corpo di argilla e un massaggio con olio di argan.
Aman Resort Amanjena – www.amanresorts.com