Pubblicato il

Un classico intramontabile: Zia Mame è tornata!

Zia Mame ha più di 50 anni. La prima copia del libro di Patrick Dennis, fu pubblicata negli Usa nel 1955, e divenne l’ispirazione per una pièce teatrale e un film. La casa editrice Adelphi rispolvera questo grande successo, che non smette di stupire.

Zia Mame cover

Il Cinema Lumière di Bologna ha reso omaggio a Zia Mame con un weekend, quello appena passato, tra cinema e letteratura: un’occasione per far scoprire agli appassionati la versione originale di questa pazza Zia, attraverso la voce della protagonista, interpretata da Rosalind Russell.

Matteo Codignola, che ha curato la nuova traduzione in italiano per Adelphi Editrice, ha accompagnato gli ospiti della serata alla scoperta dell’ineguagliabile Zia Mame, eccentrico ed irresistibile personaggio nato nel 1955 dalla creatività di Patrick Dennis (pseudonimo di Edward Everett Tanner III), prima di lasciare spazio alle immagini tratte dal film omonimo di Morton DaCosta. Quest’ultimo fece di Zia Mame, oltre che un successo letterario, anche un travolgente successo teatrale e cinematografico.

Non è facile ad 11 anni, essere catapultati in una realtà completamente diversa da quella che si è sempre vissuta, e per di più accanto ad una zia mai conosciuta prima di allora. È ciò che accade al giovane Patrick, che con la morte del padre, viene spedito a New York ed affidato ad una zia davvero sui generis. Zia Mame è una donna mondana, che ama divertirsi, fuori dal comune e dal carattere mutevole, pronta ad infiammarsi per ogni nuovo impeto e capace di trascinare sé stessa ed il piccolo Patrick in situazioni al limite del paradossale: il tutto senza alcun rispetto per le convenzioni. Una zia a cui poco importa quali tendenze e gusti sessuali abbiano i suoi amici, tanto avanguardista da portare avanti con coraggio le sue opinioni nei puritani e proibizionisti Stati Uniti degli anni Venti e Trenta.

In tanti si chiedono i motivi del successo che la ristampa del romanzo e la rispolverata del film hanno prodotto: la risposta potrebbe forse risiedere nel fatto che, tanto nel libro e quanto nel film, l’inizio della vicenda fa riferimento alla grande crisi del ’29 che ha colpito gli Stati Uniti prima ed il resto del mondo più tardi. Forse ci si identifica molto nel periodo di depressione economica di quegli anni, o forse perché la struttura ad episodi del libro combacia magnificamente con i tempi accelerati e frenetici della vita moderna. In ogni caso Zia Mame torna a rivivere in un momento in cui l’eccentricità di questa donna, la storia leggera e al tempo stesso brillante ci distolgono, seppure per brevi istanti, da una realtà piuttosto difficile che la società sta affrontando da qualche tempo. È così grande l’interesse di pubblico che Zia Mame sta nuovamente suscitando, che la Warner Home Video ha pensato di pubblicarlo ora in DVD. Tutti curiosi, dunque, di rivivere le avventure di una Zia molto speciale!