Pubblicato il

Luoghi da brivido

Piccoli borghi medievali dal fascino stregato diventano il luogo giusto per vivere esperienze da brivido e trascorrere il weekend di Halloween scoprendo angoli poco noti del Belpaese.

Lago al tramonto
La Presse

Pensare ad Halloween significa immaginare giovani americani mascherati bussare alla porta dei vicini di casa per domandare “dolcetto o scherzetto?”. Ma da qualche anno questa festa tipicamente anglosassone ha conquistato anche l’Italia. Il 31 ottobre, infatti, lungo tutta la penisola si organizzano eventi e manifestazioni dedicate alla notte delle streghe.

In un’atmosfera suggestiva di tantissime candele che illuminano antiche mura quattrocentesche, si svolge ormai da dodici anni La Festa delle Streghe di Corinaldo, che coinvolge il piccolo paese in provincia di Ancona per ben tre giorni. “L’ingresso è libero, l’uscita non garantita…” recita lo slogan della festa. Sì perché in queste notti mostri, zombie e streghe si animano e si mescolano ai comuni mortali. Torri, scalinate, ronde, camminamenti, viuzze offrono lo scenario perfetto per spettacoli di musica, cabaret e teatro di strada. A conclusione delle giornate di festa avviene l’attesissimo concorso di Miss Strega (www.missstrega.it) per l’elezione della più magica delle paesane.

Celebrazioni e leggende si mescolano a Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, dove ogni anno si celebra la storia della nobildonna lucchese Lucida Mansi: una donna dissoluta e crudele che, come tramanda una leggenda popolare, fece un patto col diavolo per mantenere intatta la sua bellezza. Ogni anno il 31 ottobre una tetra rappresentazione riporta in vita Lucida che, accompagnata da Lucifero, attraversa il centro storico in un corteo di mangiafuoco e demoni fino all’arcata maggiore del Ponte del Diavolo da dove si butta per sprofondare nuovamente negli inferi. Il Ponte del diavolo diventa, così, la cornice di un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Per scoprire un ambiente da brivido ogni anno il 31 ottobre viene organizzata una visita alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno che porta alla scoperta di un antico opificio, dove è possibile incontrare i fantasmi del Mugnaio e del Mastro Cartaio.Uno spirito abita anche il Castello di Bardi a Parma che organizza un grande party proprio in onore del suo illustre inquilino: il cavaliere Morello antico proprietario di questa storica dimora. Gli ospiti del maniero potranno visitare le segrete con un percorso della durata di un’ora.

A Ravenna Halloween significa Ravenna Nightmare Film Festival. La manifestazione che ha raggiunto il settimo anno di età, è diventato il più importante appuntamento italiano per il cinema horror. A chiudere la manifestazione sarà il film Death of the Virgin, visionario thriller che mescola arte, religione e omicidi interpretato da Maria Grazia Cucinotta e diretto da Joseph Tito.

Un luogo da visitare per ritrovare atmosfere magiche è il Lago di Nemi che è stato definito il “lago delle streghe”. Questo piccolo lago vulcanico, si trova tra Nemi e Genzano poco a sud di Roma, dove i boschi e le grotte che lo circondano hanno da sempre ispirato storie e leggende fantastiche di maghi, gnomi e folletti.

Leggi anche:
Halloween tra festa e tradizione
Halloween a New York: è Village Parade
Halloween a Barcellona tra rock e burlesque
Halloween a Londra: o in maschera, o sei out!
Accessori stregati: guarda le foto

Informazioni e link utili
Corinaldo
Pro Loco
Via del velluto 20
Tel. 071679047
www.procorinaldo.it
Halloween la Festa delle streghe
www.missstrega.it
Borgo A Mozzano
Pro Loco
Via Umberto I 3
Tel 0583888881
www.comune.borgoamozzano.lucca.it
Festa di Halloween
www.halloweencelebration.it
Ascoli Piceno
Informazioni Turistiche
Palazzo Comunale – Sala dei Mercatori
Piazza Arringo
Tel. 0736298204
Cartiera Papale di Ascoli Piceno
Via della Cartiera
tel.0736/252594
www.museicartierapapale.it
Ravenna Nightmare Film Festival
via Mura di Porta Serrata 13
Tel. 0544684242
www.ravennanightmare.it
Lago di Nemi
Pro-loco
Piazza del Municipio 9
Tel. 06.9368059
www.comunedinemi.it