Pubblicato il

Scorciatoie. L’anima di Napoli

“Scorciatoie. Pedamentine di Napoli”, una guida turistica alla scoperta dell’anima della città partenopea

Scorciatoie di Simone Florena
©Simone Florena

FOTO

A volte, quando si percorre lo stesso tragitto, magari ogni mattina per andare a lavoro, non si fa più caso alla bellezza della propria città. A volte, la si attraversa distrattamente, lasciandoci sfuggire piccoli cambiamenti, abbandonando il filo emotivo che lega la nostra storia personale con quella del territorio urbano che, in qualche modo, ci ha nutrito e protetto. Altre volte, invece, complice il tempo disponibile e la voglia di ‘sentire’, ci si sofferma, si osserva, si assapora, si annusa. Il filo emotivo si irrobustisce regalandoci emozioni forse sopite.

E proprio passeggiando, scrutando e respirando l’anima di Napoli che nasce l’ultimo lavoro del fotografo Simone Florena dal titolo “Scorciatoie. Pedamentine di Napoli”, edito da Tullio Pironti. Un lavoro, accompagnato dai testi di Francesco Durante, che nasce come ricerca fotografica passeggiando per le scalinate di Napoli che uniscono la parte bassa con la parte alta della città partenopea.

“Dalla mia ricerca personale non ho voluto farne una mostra, ho preferito mettere questa mia esperienza a servizio anche di altre persone, e quindi creare una guida fotografica – spiega Florena –  i capitoli  sono 5, uno per ogni scorciatoia, come ho voluto chiamarle. Sono vie di collegamento, molte di queste ‘camminano’ di pari passo con le funicolari e con la nuova metropolitana. Nella guida ci sono diverse notizie, da dove si parte, dove si arriva, le distanze, il dislivello che si percorre. Inoltre, sono indicati in parte anche i monumenti che attraversiamo percorrendo questi percorsi, oltre a quelli di partenza e arrivo”.

Può fare un esempio?
”Certo, la scalinata di Moraiello unisce il Museo Capodimonte al Museo Nazionale Archeologico, sono i due poli museali più grandi di Napoli, uniti, oltre che attraverso questa scala che ci si impiega due minuti a percorrere, anche attraverso due autobus con vari cambi e mettendo in conto il traffico. Nella guida forniamo anche percorsi alternativi a queste scalinate, che sono appunto i mezzi pubblici”.

Come è strutturata la guida?
”Nel libro ci sono 34 fotografie (7 per ogni percorso) in bianco e nero, scattate in analogico con una macchina fotografica che ha un formato panoramico, invece che utilizzarla normalmente in orizzontale, l’ho adoperata in verticale”.

Le fotografie sono accompagnate dai testi di Francesco Durante, avete percorso le scorciatoie insieme per partorire questo lavoro?
”Si, Francesco riporta gli ‘umori’, ciò che è accaduto durante i percorsi, oltre a ciò che si vede mentre si passeggia. Ha cercato di tirare fuori ciò che realmente si percepisce scendendo, quindi dai “bassi” che non sono più “bassi” perché panoramici, alle chiese che s’incontrano, alla sporcizia in alcuni casi e l’incredibile pulizia di altri, e al collegare un quartiere ricco come il Vomero ad uno povero come quello della Pignasecca. Tutte queste emozioni le ha tradotte in parole come solo lui sa fare”.

La prefazione, invece, porta la firma del presidente dell’Associazione Premio Napoli
”Si, Silvio Perella, grande passeggiatore che si è appassionato da subito al nostro lavoro. La guida, comunque, ha visto la luce grazie alla Regione e all’Ente Provinciale del Turismo”.

Oltre ad essere una guida fuori dal comune, perché fa il focus su alcuni percorsi della città, anche il modo in cui la presenterete vanta un fascino particolare
“Correlate all’uscita della guida, che sarà venduta in tutte le librerie, ci saranno delle performance interattive a cura di alcuni artisti di strada, si svolgeranno durante il week end nelle tre principali scorciatoie, quindi Petraio (venerdì 30 ottobre, ore 17 -19), Pedamentina di San Martino (sabato 31 ottobre, ore 17 – 19) e Discesa San Francesco (domenica 1 novembre, ore 17 – 19). Inoltre, 20 delle 34 immagini saranno in mostra alla Stazione Mergellina, la vecchia stazione dove un tempo si fermavano i treni per andare a Roma, fino al 7 dicembre, dopodiché la mostra sarà spostata alla Galleria Fiorentino all’interno dell’ex lanificio, in questo caso le opere saranno vendute”.

Non rimane quindi, guida alla mano, che assaporare questo week end all’insegna del teatro e riscoprire (o scoprire) piacevolmente l’anima di Napoli, a volte, fin troppo dimenticata.

Guida: Scorciatoie. Pedamentine di Napoli
Foto: Simone Florena
Testi: Francesco Durante
Prefazione: Silvio Perella
Edizioni: Tullio Pironti
Prezzo: 15, 00 euro
Info: www.eptnapoli.info
        flickr.com/simone florena