Pubblicato il

Favole horror ad Autunnonero

Palazzo Oddo ad Albenga ospita per Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, le magie dark dell’arte gotica di Victoria Francés e le tavole originali di Dampyr, Dylan Dog e Brendon.

Victoria Frances

Nella suggestiva cornice di Palazzo Oddo ad Albenga, una duplice esposizione alla quarta edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror: l’arte gotica di Victoria Francés e le tavole originali di Dampyr, Dylan Dog e Brendon. Fino al 13 dicembre da ammirare le illustrazioni dell’artista spagnola e i disegni originali degli autori Bonelli, Michele Cropera, Giuseppe Franzella, Nicola Genzianella, Nicola Mari, Luigi Piccatto, Luca Rossi e Alessandro Vitti.

Favole – Gothic Art Exhibition raccoglie le storie illustrate della Francés, che si animano di fantasmi e spiriti di donne ispirati al mondo di Edgar Allan Poe, Anne Rice e Howard Phillips Lovecraft. La seconda esposizione nasce invece dalla collaborazione con la Sergio Bonelli Editore e si intitola “Fiabe di Neroinchiostro – Comic Art Exhibition”, un percorso attraverso le tavole di storie fiabesche dalle tinte dark di Dampyr, Dylan Dog e Brendon.

Victoria Francés fece la sua prima apparizione al Salone del Fumetto di Barcellona nel 2004. I suoi lavori sono tratti dalla trilogia di libri “Favole” e, tra quelli selezionati in mostra, Butterfly, anche immagine ufficiale del festival, dedicato quest’anno alle “Dark Tales”, le fiabe di paura e i racconti del terrore.

“Fiabe di Neroinchiostro” è invece un percorso di tavole originali dei personaggi di casa Bonelli, in linea con lo spirito di Autunnonero. Ecco alcune delle più belle storie di Dampyr, “padrino” del festival fin dalla sua prima edizione, tra cui “Sotto il ponte di pietra” di Luca Rossi, “Kwaidan” di Nicola Genzianella e “La Maledizione di Sinistrari” di Michele Cropera; di Dylan Dog anche “I conigli rosa uccidono” di Luigi Piccatto e “La strega di Brentford” di Nicola Mari; e di Brendon, “Lacrima di tenebra” di Giuseppe Franzella e”L’Isola del non ritorno” di Alessandro Vitti.

Per l’occasione alcune illustrazioni originali saranno raccolte nella cartellina Autunnonero in edizione limitata. Inoltre, sabato 14 novembre presso il teatro San Carlo di Albenga incontro con gli autori. Infine, a Palazzo Oddo, già visitabile la mostra permanente “Magiche Trasparenze”, dedicata a reperti vitrei degli scavi nelle necropoli di Albenga, tra i quali il Piatto Blu, famoso pezzo unico.

Favole – Gothic Art Exhibition,
Fiabe di Neroinchiostro – Comic Art Exhibition
24 ottobre – 13 dicembre
Palazzo Oddo di Albenga (SV) 
Per info e dettagli  info@autunnonero.com

Potrebbe interessarti