Pubblicato il

Addio all’immensa poetessa, Alda Merini

Si è spenta all’età di 78 anni, la poetessa Alda Merini

La poetessa Alda Merini
LaPresse

La poetessa Alda Merini, 78 anni, è morta nel reparto di oncologia dell’ospedale San Paolo di Milano, "nosocomio che da anni l’ha avuta in cura e a cui ha dedicato profonde riflessioni poetiche oltre a una scultura di forte richiamo a un periodo travagliato della sua vita". "Il suo atteggiamento e la sua sensibilità – si legge nel comunicato dell’ospedale – hanno lasciato un profondo ricordo negli operatori sanitari del reparto di cura di Oncologia e cure palliative al quale si è rivolta nella consapevolezza di un supporto al disagio fisico e psicologico che la malattia le ha riservato nell’ultimo periodo della sua esistenza". Nata a Milano il 21 marzo 1931, la Merini ha iniziato a comporre le prime liriche a 16 anni.

La camera ardente per la poetessa Alda Merini verrà allestita nella sala Alessi a Palazzo Marino, sede del comune di Milano. I familiari della poetessa hanno accolto la proposta del sindaco Letizia Moratti di ospitare in comune la camera per la veglia funebre. A quanto si è appreso la salma potrebbe essere spostata già domani mattina dall’ospedale S. Paolo dove la Merini è morta ieri pomeriggio.

L’ultimo lavoro musicale della poetessa Alda Merini, frutto della collaborazione con il musicista Giovanni Nuti, uscirà l’anno prossimo. "Abbiamo terminato un bellissimo album di canzoni piene di vita e di gioia. Mai come adesso abbiamo fatto un album così vitale, così energico, così bello di speranze e di vita" ha dichiarato Nuti

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag