Pubblicato il

Ogni muro prima o poi cade

Gattinoni celebra la caduta del muro di Berlino.

L'abito Gattinoni per la Caduta del Muro

Stefano Dominella, sarà una delle voci narranti della serata evento “Ogni muro prima o poi cade” che celebra il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino (13 Agosto 1961 – 9 Novembre 1989). L’evento organizzato dal Comune di Roma, dal Ministero della Gioventù e dalla Daniele Cipriani Entertainment che ne curerà anche la direzione artistica, avrà luogo il prossimo 7 novembre nella suggestiva cornice dei Mercati di Traiano di Roma, dalle ore 19.30 alle ore 22.30.
La serata evento nasce con la volontà di celebrare il trionfo della libertà, riunendo simbolicamente i legami che il muro temporaneamente spezzò, attraverso la testimonianza di  inediti scritti, fino ad oggi custoditi negli archivi tedeschi Il Presidente della maison Gattinoni, nell’insolita veste di narratore, leggerà un brano di Marie-Luise Leonhardt una studentessa universitaria, che nel 1974 scrisse una lettera mai arrivata a destinazione perché intercettata e sequestrata dalla Stasi. Il documento fa parte di quelle pagine scritte da gente comune di Berlino Est che viveva quella divisione come un dramma infinito.
La Maison Gattinoni ed il suo Direttore Creativo Guillermo Mariotto renderanno omaggio a questa importante pagina della storia contemporanea, con la creazione Berliner Mauer, una lunga gonna in denim, interamente dipinta a mano che trae ispirazione dai graffiti che decoravano il simbolo della Cortina di ferro e della Guerra Fredda. Al centro della gonna la scritta “Marameo”. Il tipico sberleffo infantile, rivolto a quel muro che per ventotto lunghissimi anni ha diviso una città, una nazione, i suoi abitanti e non solo. Marameo alle dittature, alle schiavitù, ai soprusi, alle violenze, agli eccidi, alle prigionie ideologiche. Marameo alla privazione della libertà.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti