Pubblicato il

Valencia si colora di gusto creativo

Una città dai mille sapori. Altro che la solita “paella”! Scopritelo con “Cuina Oberta”, la manifestazione che apre le porte di 50 ristoranti per degustare una Valencia multisensoriale a prezzi convenienti. In agenda: dal 16 al 22 novembre.

Facciata del Silken Puerta Valencia
©Hoteles-silken.com

Si dice che a Valencia sia nata la "paella". Una visita alla città è quindi consigliata in ogni periodo dell’anno agli amanti della buona cucina e dei sapori tradizionali, ma lo è soprattutto durante la manifestazione “Cuina Oberta”, in programma dal 16 al 22 novembre, quando più di 50 ristoranti della città realizzano per i propri ospiti menu degustazione a prezzi molto convenienti.

L’evento può essere quindi un’ottima occasione per gustare i piatti degli chef più famosi della città nei loro ristoranti esclusivi. Partecipano, infatti, alla rassegna anche i cuochi stellati Javier Salvador del "La Sucursal" con un menu per cena che propone uova in camicia servite con purea di ceci e crostini di riso, filetti di merluzzo con piselli stufati, costolette Iberiche alla griglia con purea di patate e sorbetto alla panna-cotta, Alejandro del Toro del “Restaurante Alejandro” che promette una differente sorpresa culinaria ogni sera e Bernd Knoller del “Riff” i cui piatti spaziano da piccole tapas come antipasto ai noodle Valenciani conditi con sugo di calamari e vegetali autunnali, come primo piatto, fino al dessert: una torta fatta in casa accompagnata da frutta secca.

Tra i ristoranti che offrono una tradizionale cucina valenciana c’è il “Bodega Casa Montaña” che propone per l’occasione un menu di piccoli assaggi della cucina tipica e il caratteristico “La Lola” che presenta un consommé di zucca con timballo di nocciole e tartufo, spiedino di scampi e cappesante, tagliatelle al nero di seppia con coda di rospo e verdure.

Per rimanere nel clima culinario si può scegliere un albergo il cui ristorante fa parte del circuito della Cuina Oberta come l’Hotel Barcelo. Situato molto vicino alla famosa Città delle Arti e della Scienza (guarda le foto), al porto e al Palazzo della Musica, l’albergo accoglie i suoi ospiti in un ambiente moderno arredato con mobili di design e dal gusto raffinato. Le camere sono ampie e spaziose e con grandi vetrate che illuminano gli ambienti e si aprono su una splendida vista della città.

Un po’ più lontano dal centro è l’hotel Silken Puerta Valencia (nella foto, la facciata) realizzato dall’architetto Javier Mariscal che lo ha realizzato pensando principalmente alla comodità. L’arredamento minimalista di ogni camera è arricchito dai più moderni comfort.

Valencia è la prima città spagnola ad offrire ai suoi visitatori un evento culinario di questo genere e può quindi essere paragonata a città del calibro di New York, Londra e Los Angeles, che in passato hanno celebrato con successo diverse edizioni di eventi gastronomici.

Leggi anche
Avveniristica Valencia


Informazioni e indirizzi utili
Ufficio del Turismo di Valencia
Calle Paz 48
Tel. +34 963986422
www.valenciacuinaoberta.com
Alejandro del Toro
Amadeo de Saboya 15
tel. +34 963934046
www.restaurantealejandrodeltoro.com
La Sucursal
Guillem de Castro, 118
Tel.+34 963746665
www.restaurantelasucursal.com
Riff
Conde Altea, 18
Valencia 46005
Tel.+34 963335353
www.restaurante-riff.com
Bodega Casa Montana
José Benlliure 69
Tel.+34 963672314
www.emilianobodega.com
La Lola
Subida del Toledano 8 (Barrio del Carmen)
Tel.+34 963918045
www.lalolarestaurante.com
Hotel Bracelo
Avenida de Francia 11
Tel. +34 963306344
www.barcelo.com
Hotel Silken Puerta Valencia
Cardenal Benlloch 28
Tel. +34 963936395
www.hoteles-silken.com

Potrebbe interessarti