Pubblicato il

Hillary Clinton avrà il volto di Hope Davis

Dopo la defezione di Julianne Moore, sarà Hope Davis a interpretare il ruolo dell’ex first lady americana nel film “The Special Relationship”

Hope Davis
LaPresse

A guardarla nelle foto non può non colpire per una certa somiglianza con Hillary Clinton, ex first lady, ex candidata alle primarie democratiche per la presidenza degli Stati Uniti e attuale Segretario di Stato dell’amministrazione Obama. Con il suo ingresso per interpretare proprio il ruolo della donna più potente degli Stati Uniti il cast di “The Special Relationship” pare aver dunque trovato una vera e propria quadratura del cerchio, dopo la defezione di Julianne Moore, inizialmente indicata per lo stesso ruolo.

Nel biopic diretto da Richard Loncraine (uscita prevista per il 2011) Hope Davis sarà al fianco di Dannis Quaid nel ruolo di Bill Clinton, di Michael Sheen che tornerà a interpretare Tony Blair dopo aver già recitato in questo ruolo nel film “The Queen-La regina”, e di Helen McCrory nei panni di Cherie Blair. Al cuore del film, la “relazione speciale” che intercorre da sempre tra Stati Uniti e Gran Bretagna rivista dalla prospettiva di due protagonisti di spicco come Clinton e Blair, e da quella delle loro consorti.

Hope Davis giunge a questo ruolo dopo aver accumulato, nel corso della sua carriera ormai quasi ventennale, svariate apparizioni in film di successo (“Linea mortale” del 1990, “Arlington Road-L’inganno” del 1999, “Cuori in Atlantide” del 2001 e “Proof-La prova” del 2005, per citarne alcuni) oltre alla partecipazione a due serie tv, “Six Degrees-Sei gradi di separazione” e “In Treatment”.

Nata nel 1964 a Englewood, nel Colorado, Hope Davis ha alle studi di danza classica e la frequentazione della prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Amica d’infanzia dell’attrice Mira Sorvino, Hope avvia la sua carriera a teatro, diretta da John Cusack e da Joel Schumacher, prima di approdare a Hollywood. Dopo svariati riconoscimenti, arriva per lei una nomination ai Golden Globe nel 2003, per la sua interpretazione nel ruolo della moglie di Paul Giamatti nel film “American Splendor”. La sua ultima apparizione sui nostri grandi schermi è di poche settimane fa, all’uscita del film horror “Genova”, diretto da Michael Winterbottom, ambientato in gran parte nella città ligure.

Sposata con l’attore Jon Patrick Walker (apparso oltre che nella serie “Six Degrees” anche in “Melrose Place”, “Law and Order” e in un episodio di “Sex and the City”), Hope ha alle spalle un divorzio con il regista Ford Evanson, con cui ha lavorato nel film indipendente “L’amante in città” (1996).