Pubblicato il

Chéries-Chéris. Il cinema queer sotto i riflettori

Parte la 15° edizione del Festival di cinema queer. Dal 16 al 22 novembre la rassegna verrà ospitata all’interno del Forum des Immages di Parigi

An Englishman in New York

E’ un anniversario storico quello che la comunità Lgbt di Parigi sta per festeggiare: oltre al 15° anniversario del Festival di Film Gay, Lesbiens, Trans & +++ , si celebrano al tempo stesso i vent’anni  della caduta del muro di Berlino e i quarant’anni dei moti di Stonewall, un’altra importante ricorrenza nell’ambito dei diritti civili che, nel lontano 1969, ha segnato la prima crepa che avrebbe in seguito portato allo sgretolamento della perbenista società americana.

Il Festival Chéries-Chéris si propone di fare cadere le barriere e celebrare le diversità attraverso lo sguardo pertinente ed impertinente dei registi selezionati per la rassegna. Moltissimi i film in programma, divisi per sezioni: Anteprime, Cortometraggi, Panorami Internazionali, Visioni speciali e Lupanar. Oltre agli innumerevoli film francesi, sono tanti i paesi coinvolti: il Sud Africa é rappresentato dal film “Society”, l’Argentina  da “Vil romance”, per la Spagna ci sarà “Ander” , poi ancora gli Stati Uniti con “Drool”, la Gran Bretagna con “An Englishman in New York” e per finire Israele con “The Other War”.

L’italia sbarca a Parigi con il film di Roberto Cuzzillo “Senza Fine”, storia di una coppia lesbica che per ricorrere all’inseminazione artificiale é costretta ad esportare il proprio desiderio di maternità fuori dai confini nazionali. In programma anche “Due volte genitori“
di Claudio Cipelletti, un documentario che ripercorre la fatidica scoperta dell’omossessualità del proprio figlio.

Nella sezione Lupanar, Chéries-Chéris si é associato con il Porn Film Festival di Berlino, selezionando undici film  che verranno proiettatati il venerdì sera. Un’occasione per esplorare il tema della sessualità e del desiderio, approfondendo la questione della prostituzione, scevra
da tabù e pregiudizi.

A corollario della fitta programmazione, sono previste anche numerose feste ed happening super mondani che accompagneranno il festival per tutta la sua durata. Un’occasione importante per il ritrovo della comunità Lgbt internazionale che avrà l’occasione per confrontarsi con le esperienze e le politiche messe in campo negli altri Paesi.

L’appuntamento é dal 16 al 22 novembre presso la sede del Forum des Immages di Parigi, tempio di cinefili della capitale. Generi cinematografici e generi sessuali a confronto, per un cinema Transgeder capace di abbattere le frontiere della discriminazione e proporsi come strumento di solidarietà sociale.

Forum des Immages @ Forum  les Halles
2, rue du Cinéma
http://www.ffglp.net/