Pubblicato il

Lo stile Bollywood conquista Barcellona

Ristoranti, negozi d’abbigliamento, teatro, cinema. Ecco come il vento dell’India soffia su Barcellona

Bambole indiane
istockphoto.com

Il feeling di Barcellona con l’estetica e la cultura del subcontinente indiano è qualcosa di più che una moda effimera. É forse piú giusto parlare di compenetrazione, visto che quella indo – pakistana é una fetta fondamentale dell’immigrazione che costituisce il tessuto vivo della città.

Per fare un esempio, vengono chiamati direttamente Paki quei negozietti presenti in tutti i quartieri, in maggioranza gestiti appunto da famiglie di pakistani e indiani, in cui puoi trovare un po’ di tutto – generi alimentari e prodotti per la casa – e che sono aperti quando tutti gli altri sono chiusi. Incontrare per caso gruppi di donne e bambine vestite con i coloratissimi tessuti tradizionali è invece un’opportunità di allegria cromatica che offre soprattutto il Raval – quartiere dove si trovano anche negozi di vestiti e accessori tipici, come il fornitissimo Moda India in calle Hospital.

Da un paio d’anni però, la parola d’ordine è Bollywood, ovvero l’India glamourosa delle produzioni cinematografiche milionarie, piene di canzoni, di costumi coloratissimi e coreografie sorprendenti. Si vanno moltiplicando i corsi di danze indiane – punto di riferimento cittadino, il Club Masala di Poble Sec – mentre nelle rassegne cinematografiche più serie trovano posto i lunghissimi film musicali dalle trame semplici, dove i protagonisti si amano sempre alla follia ma non riescono a darsi mai più di un casto bacio. In teatro di recente ha trionfato Bollywood Love Story, una superproduzione che è rimasta in cartellone per un mese.

Il colpo di fulmine tra Cataluña e India è stato rappresentato molto bene da un originale documentario, presentato con successo nel 2007 al festival di Sitges. In Camino a Bollywood la regista Raquel Barreras seguiva le avventure di sua sorella Sara, aspirante attrice e ballerina, prima a Londra e poi nella Mecca del cinema indiano, a Mumbai. Le due sorelle catalane, innamorate della cultura asiatica, sono assidue frequentatrici di uno dei ristoranti indo – pakistani più rinomati della città, il grazioso ed economico Nice Spice di Poble Nou. Perché certe passioni sono capaci di rallegrare gli occhi, invadere le orecchie e arrivare fino alla pancia, passando per il cuore.

Moda India, calle Hospital 87 – 08001
Club Masala, calle Ricart 3-5 bajos 2ª – 08004
Nice Spice, calle Pujades 207 bis – 08005

Potrebbe interessarti