Pubblicato il

A New York anche il Natale è fashion

Prende il via la grande corsa allo shopping nella Grande Mela battendo tutti sul tempo per i regali di Natale più glamour e a prezzi scontati.

Rochelle Weber  - Fifth avenue
©2009 MMP

Prende il via la grande corsa allo shopping nella Grande Mela battendo tutti sul tempo per i regali di Natale più glamour e a prezzi scontati. Sì perché a New York il freddo dell’inverno si vince con le proposte calde di una metropoli che non si ferma mai, figuriamoci in tempo di festività.

New York: le foto

Il 26 novembre è la data ufficiale in cui fa trionfalmente ingresso sulla 34th Street, Babbo Natale con la tradizionale Macy’s Thanksgiving Day Parade. Ma soprattutto, inizia la trasformazione in veste natalizia della città e dei suoi negozi, grandi magazzini, showroom e boutique che iniziano a gareggiare tra per i saldi più avvincenti. Dai negozi chic della 5th Avenue alle boutique più artistiche di Soho, passando per i sapori etnici di Chinatown e Greenwich Village, passando per i possenti grandi magazzini con le occasioni migliori (Macy’s e Bloomingdale’s, Bergdorf Goodman, Barneys, Saks Fifth Avenue, Lord & Taylor) difficile rimanere immuni dalla shopping-mania.

Ma una delle novità di quest’anno è il One of a Kind Show & Sale TM NYC (www.oneofakindshowny.com), una fiera dello shopping davvero speciale, aperta dall’11 al 13 dicembre 2009. Qui si potranno acquistare pezzi unici fatti a mano direttamente da artisti, artigiani e designer nordamericani. Se siete in cerca di un regalo davvero originale dalla Grande Mela, è questo il posto giusto per spaziare tra ceramiche, abbigliamento, accessori, gioielli, oggetti in legno, metallo, vetro e molto altro.

Simbolo del Natale newyorkese è il gigantesco “Christmas Tree” di Rockfeller Center, l’abete più famoso del mondo che quest’anno verrà acceso il 2 dicembre durante una cerimonia che è ormai diventata parte delle migliori tradizioni newyorkesi. L’abete proviene dal Maine, è alto ben 20 metri e rimane acceso per tutto il periodo natalizio fino all’8 gennaio.

L’unica cosa che non potrete evitare, oltre a fare acquisti, è di imbattervi nei tanti turisti che saccheggiano la Grande Mela per l’occasione. E se proprio non ce la fate a sentirvi come uno di loro ma vorreste essere scambiate per shoppers in terra natia,  una buona idea potrebbe essere quella di andare in giro con un newyorkese doc. Rivolgetevi a Big Apple Greeters (www.bigapplegreeter.org) organizzazione no-profit composta da un gruppo di volontari che sono a disposizione per accompagnare gruppi di 6 persone al massimo, in giro per i cinque distretti e per i suoi quartieri. Non sono le solite guide professioniste, ma persone amanti della loro città che trattano i turisti come se fossero amici ospiti da viziare un po’.

Ci si può rivolgere a loro anche per avere dritte su hotel e locali da veri newyorkesi ma, nel frattempo, un indirizzo meritevole ve lo diamo noi. Si chiama Hotel Washington Square (www.washingtonsquarehotel.com) si trova a Downtown Manhattan nel bel mezzo di Greenwich Village a pochi passi da Soho e dai migliori locali jazz della metropoli, come il famoso Blue. Per i prossimi mesi l’hotel propone un forfait originale che include il pernottamento, la cena per due ed un accesso ad uno dei numerosi club jazz del quartiere.

Per la cena, invece, tenete d’occhio l’esclusivo The View, l’unico ristorante girevole di New York, all’ultimo piano del Marriott Marquis Times Square Hotel (www.marriott.com), tra Broadway e Manhattan. Per essere al centro dell’attenzione nel cuore cosmopolita della Grande Mela.

Scopri i 10 hotel più lussuosi di New York

Offerte
Gocolo.it: volo+hotel 4 giorni/3 notti da 650 euro (voli inclusi, partenza il 5 gennaio e rientro l’8 gennaio 2010). Informazioni: www.govolo.it
Naar: pacchetti a partire da 550 euro per di 6 giorni/4 notti per il periodo dal 1 al 14 dicembre. Informazioni: www.naar.com