Pubblicato il

Spandex. Supereroi gay per un mondo arcobaleno

Spandex è il primo fumetto che ha come protagonisti un gruppo di supereroi dichiaratamente omosessuali

Supereroi
istockphoto.com

È in vendita da una settimana nelle edicole inglesi Spandex, il primo fumetto che ha come protagonisti un gruppo di supereroi dichiaratamente omosessuali. Il team arcobaleno – in cui ogni personaggio rappresenta uno dei colori della bandiera rainbow, simbolo delle lotte per i diritti civili degli omosessuali – è capeggiato dalla vigorosa trans Liberty, a cui s’accompagnano la bellissima Wonder Woman lesbica Diva, l’eroina francese Indigo che ha il potere del teletrasporto, i gemelli Mr Muscles e Butch, dotati di una forza incredibile e di una pelle impenetrabile, Glitter il supereroe fatto di luce e Prowler, capace di assorbire i poteri di qualsiasi altro omosessuale – e non gli è difficile trovarne nella città in cui è ambientato il fumetto, Brighton, famosa per la sua attiva e poderosa comunità LGBT.

L’autore, Martin Eden, sottolinea che quelle di Spandex sono storie sperimentali e molto sexy, in cui non è affatto enfatizzato l’aspetto supereroico quanto quello privato. Fin dal titolo è evidente una certa dose di autoironia – Spandex è infatti un sinonimo di lycra, quella stoffa flessibile e resistente di cui sembrano fatti i costumi di tutti i supereroi “classici”.

Il londinese Eden è infatti consapevole del fatto che nella storia del comic sono molte le figure la cui eterosessualità è stata spesso messa in discussione (basta pensare alla storica coppia formata da Batman e il suo amichetto Robin) ma la sua intenzione è quella di rappresentare senza indugi ne’ fraintendimenti un favoloso mondo queer: anche i nemici che il collettivo arcobaleno si trova a combattere sono affascinanti creature dalla sessualità polimorfa.

Se la prima nemica che hanno affrontato era una lesbica gigantesca, ora i fan attendono con ansia l’apparizione dei due bellissimi e cattivissimi Pussy e Neon. Ma anche nel nostro mondo, dove la diversità sessuale è considerata ancora un crimine (l’omosessualità è illegale in 70 Paesi) e dove è ancora necessario lottare per il rispetto dei diritti civili delle persone trans e omosessuali, c’è forse bisogno dell’intervento risoluto dei supereroi di Spandex.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag