Pubblicato il

Gli hotel del futuro per viaggi megagalattici

Stazioni orbitali, capsule alpine, suite sottomarine… stravaganze e curiosità degli hotel del futuro.

Galactic suite
©Galacticsuite.com

Bizzarri, lontani, costosi, ma anche ecosostenibili e rispettosi dell’ambiente, sia esso terrestre, marino o addirittura spaziale. Sono gli hotel e i resort extra lusso del futuro che – anche se ancora per la maggior parte in fase di progettazione – si preparano a stravolgere il nostro modo di viaggiare e l’universo del turismo così come l’abbiamo conosciuto finora.

Viaggi spaziali: approfondisci

Edifici tradizionali e rassicuranti lasciano spazio a complessi futuristici, opere di ingegno di raffinati architetti che con saggia lungimiranza giocano con materiali non inquinanti e fonti di energia alternativa, inaugurando un nuovo stile dell’ospitalità, spesso in luoghi fino adesso inaccessibili all’uomo.

Se Neil Armstrong sbarcando sulla luna aveva detto “un piccolo passo per l’uomo ma un grande balzo per l’umanità” chissà cosa esclamerà il primo ospite di Galactic Suite, l’originalissimo hotel nello spazio che sarà inaugurato nel 2012. Una stazione orbitale costituita da tre grossi pilastri uniti a una parte centrale dove i turisti – già in 38 hanno fatto la loro prenotazione – alloggeranno  in abitazioni con vista semplicemente sull’universo, ammirando il sorgere del sole per ben 15 volte al giorno e compiendo 80 giri intorno al terra.

La partenza è prevista dallo spaceporto attualmente in costruzione nel deserto di New Mexico nel quale farà il countdown anche il Virgin Galactic, il viaggio nello spazio dell’imprenditore miliardario britannico Richard Branson, con un equipaggio formato da 2 piloti astronauti e 4 clienti, che in 36 ore raggiungeranno il Galactic Suite, distante 450 km dalla superficie della terra. Costo del soggiorno? “Solamente” 3 milioni di euro, quota che comprende 3 notti a bordo della capsula spaziale e un addestramento pre-partenza di 8 settimane in una splendida isola dei Tropici.

I viaggiatori con piedi per terra – o meglio sott’acqua – possono, invece, già dal prossimo anno assicurarsi una vacanza nei fondali delle isole Fiji, nel primo resort sottomarino del mondo. Oltre alle ville su spiaggia privata e alle palafitte sopra il mare, il Poseidon Undersea Resort offre ai suoi clienti l’emozione unica di dormire a 12 metri di profondità, in stanze extra lusso che niente hanno da invidiare per comfort ed eleganza alle loro consimili in superficie.

E proprio come in “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne – al quale è dedicata anche la più grande e lussuosa abitazione del resort – gli ospiti del Poseidon rimarranno esterrefatti dal panorama delle loro finestre con vista su giardini di corallo e dalla possibilità di dar da mangiare ai pesci premendo semplicemente il pulsante di una consolle. I più romantici possono inoltre decidere di celebrare il matrimonio nella cappella della struttura sottomarina.

Sempre nel 2010 si dovrebbe completare l’opera dell’architetto Ross Lovegrove: un rifugio hi-tech posizionato sul Piz La Ila (Dolomiti) a oltre 2.100 metri di altezza. Quella che a prima vista potrebbe sembrare una gigantesca goccia di mercurio è in realtà uno degli ultimi ritrovati in fatto di bio-architettura, un’abitazione autoalimentata e termicamente isolata pronta a ospitare chi vuole sperimentare la sensazione di dormire avvolto dalle cime innevate sotto il manto di un cielo stellato.

Un hotel in mezzo al mare – questo però in superficie – è infine il progetto dello studio Morris Architects per la riconversione di una piattaforma petrolifera in disuso nel Golfo del Messico. Oil Rig Hotel & Spa prevede la trasformazione della struttura in un eco-albergo autosufficiente grazie alle turbine eoliche che possono sfruttare l’energia dei venti del Golfo, composto da stanze prefabbricate a forma di container con una vista davvero eccezionale.

Leggi anche
Nello spazio con Sir Richard Branson
Lo spazio per tutti

Il ritorno del turista spaziale

Abbigliamento spaziale


Indirizzi utili
Galactic Suite
www.galacticsuite.com
Poseidon Undersea Resort
www.poseidonresorts.com
Oil Rig Hotel & Spa
www.morrisarchitects.com