Pubblicato il

La brillantezza glossy del nero

Le tendenze autunno inverno 2009 2010 amano gli eccessi, i tacchi scultorei, gli abiti borchiati e, ovviamente, i make-up vistosi

Black makeup
istockphoto.com

Quest’anno gli stilisti esortano le donne a tirare fuori la loro anima rock, e lo fanno a suon di pelle, borchie, e soprattutto tanto, tanto nero. Il make-up ovviamente si adegua al mood di stagione, ed ecco che l’intensità di uno sguardo viene sottolineata con forza da toni scuri e cupi. Mistero e magnetismo sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono un volto truccato di nero, grigio antracite, fumo. È certamente un elemento portante del make-up, e non solo in tempi recenti. Pensate per esempio agli antichi Egizi e alla loro usanza di disegnare il contorno degli occhi, sia tra donne che uomini, con il Kajal o Khol.

Il mascara poi, è nero per eccellenza, eccezione fatta per i make-up più ‘pop’. Negli anni venti si usava disegnare con la matita nera le sopracciglia. L’eyeliner è parte integrante della bellezza degli anni Sessanta. E oggigiorno continua l’intramontabile successo di questo colore, che arriva a tingere anche labbra e unghie.

Perché le tendenze autunno inverno 2009 2010 amano gli eccessi, i tacchi scultorei, gli abiti borchiati, e, ovviamente, i make-up vistosi. Forse non è adatto per la vita di tutti giorni, ma un incarnato candido e uniforme, eyeliner e mascara neri accompagnati da un rossetto nero effetto mat, potrebbero essere un’idea per una serata particolare e stravagante.

Se vi spaventa il total black ci sono sempre le sfumature che possono smorzare il look troppo dark: sfumate la parte alta della palpebra con un azzurro perlato, o con il rosa. Oppure, per le più eccentriche, create la bicromia con ombretti in crema senza sfumarli, ma dividendo nettamente il nero dall’altra tonalità, un arancione per esempio. Non passerà mai di moda lo smokey-eyes, classico make-up elegante e sofisticato, perfetto per una serata dove volete sfoggiare uno sguardo magnetico.

Chanel, Calvin Klein, Elizabeth Arden, L’Oreal Paris sono solo alcune delle maison che hanno dedicato al black una linea di prodotti o un cosmetico di punta in particolare, come lo smalto nero, novità assoluta dell’inverno.

Potrebbe interessarti