Pubblicato il

Bologna. Luci di pubblica piazza

Bologna illumina le sue piazze, una costellazione di opere luminose accende la città.

ZimmerFrei

Bologna si illumina. On. Luci di pubblica piazza, progetto di ZimmerFrei, torna anche quest’anno a rischiarare piazze, luoghi simbolici, percorsi e mappature  della “Dotta”.
Appuntamenti con la luce,  per sottolineare la straordinaria struttura urbanistica ed architettonica, e più simbolicamente la dimensione umana e civile della città.

Dall’11 dicembre 2000 – 30 gennaio 2010, attraverso la realizzazione di opere luminose On farà luce sul buio, stimolando la visione di spazi sommersi, la luce lo strumento per sostenere lo sguardo, la visione e l’ascolto.
Spazi urbani reali e immaginari, dove la dimensione mentale e quella fisica si mescolano, tre luoghi, tre sguardi, tre accensioni, una costellazione che disegna un percorso ideale.

Si parte l’11 dicembre 2009 da Piazza Verdi che trasformata dall’artista olandese Jennifer Tee in uno spazio interno, diventerà un grande salone a cielo aperto con un lampadario circolare in formato gigante al centro.

Dal 14 gennaio 2010 il tour luminescente continuerà in Piazza VIII agosto, la piazza del mercato di Bologna. Un nuovo satellite apparirà sospeso nell’aria e su di esso un piccolo pianeta, rifletterà la luce solare di giorno, per proiettare un’ombra lunare di notte. L’installazione saràà realizzata da Nikola Uzunovski, artista che ha rappresentato il padiglione macedone alla 53. Biennale di Venezia.

La kermesse luminosa terminerà il 30 gennaio 2010, in Piazza Liber Paradius, una sorta di incendio pirotecnico infiammerà il tetto dell’edificio del Nuovo Comune. La performance realizzata da Giorgio Andreotta Calò, utilizzando la luce dei fuochi di segnalazione a mano,  celebrerà la Notte Bianca di Art First/Arte Fiera presso la sede del Nuovo Comune di Bologna.

Leggi anche:
Maestri di luce
The Forbidden City
Lucca Digital Photo Fest
Penang Global City Center