Pubblicato il

L’Ultima Cena secondo Andy Warhol

L’incontro fra Andy Warhol, Pierre Restany ed il fotografo Fabrizio Garghetti, dà vita ad una mostra ispirata all’Ultima Cena del maestro della Pop Art

L'ultima cena Andy Warhol

Metti una sera a cena un fotografo, un critico d’arte ed un pittore, immagina un incontro attorno ad una bottiglia di vino. Pensa ad un convivio fuori dal normale. Andy Warhol, Pierre Restany e Fabrizio Garghetti intenti a discutere di arte. L’argomento? Il cenacolo di due maestri, Leonardo e Warhol.

“Ero a Milano il 22 gennaio 1987, – questo il fascinoso racconto di Pierre Restany – il  giorno dell’inaugurazione della Cena a Palazzo delle Stelline. La data dell’inaugurazione di Warhol coincideva con la definitiva chiusura al pubblico del refettorio di Santa Maria delle Grazie, sede dell’originale di Leonardo. La serie di Warhol appariva dunque come il prolungamento “fuori le mura” dell’ormai inaccessibile messaggio del celebre capolavoro[…]. Warhol, assai commovente nella sua parrucca color platino dai riflessi color malva che gli conferiva un aspetto di semilutto, un po’ meno flemmatico dell’ordinario, sembrava essere penetrato dall’importanza del momento. Mi sorprese molto quando disse. «Pierre, credi che gli italiani si rendano conto del rispetto che porto a Leonardo?»

La serie dell’Ultima Cena testimonia il desiderio più o meno confessato di recuperare un grande messaggio spirituale. Coscientemente o no, Warhol mi è sembrato essere sopraggiunto quale conservatore di un capolavoro della cultura cristiana e di una tradizione che era la sua. La folla si accalcava per vedere Warhol  e non la sua interpretazione della Cena.
Questo è l’ultimo ricordo che mi ha lasciato Andy e lo sguardo retrospettivo che lancio oggi verso quell’uomo e la sua opera è colmo di un’insospettabile tenerezza[…]. Fabrizio Garghetti si trovava anche lui a Milano quel 22 gennaio 1987. Le sue fotografie costituiscono il quadro visuale più sincronico dello sviluppo del mio pensiero. La dipartita di Andy Warhol ha lasciato un grande vuoto nel cuore di Fabrizio, come nel mio”.

Dopo vent’anni le memorie dell’incontro fra Andy Warhol ed il fotografo Fabrizio Garghetti, si riaccendono dando vita ad una mostra. Esposta in vetrina nell’Enoteca Alle Ore di Asolo, teatro di quella memorabile riunione,  la bottiglia firmata da Andy Warhol che i due artisti hanno condiviso in compagnia di Pierre Restany quella sera del 22 gennaio 1987. Di questo cimelio della Pop Art si arricchisce la mostra fotografica composta da 80 scatti de “L’Ultima Cena” di Andy Warhol provenienti dall’Archivio Garghetti.

Fabrizio Garghetti interessato da sempre ai gruppi di avanguardia musicale, teatrale e artista, ha lavorato e lavora anche nel campo della pubblicità e della moda. Le sue fotografie di performances di artisti come Jonh Cage, Hermann Nitsch, Daniel Spoerri, Wolf Vostell, Dick Higgins, Robert Filliou, Joe Jones, Giuseppe Chiari, Yoko Ono o Emmett Williams sono entrate a far parte della storia dell’arte contemporanea. Nella storica Enoteca Alle Ore in centro ad Asolo vengono presentate al pubblico le fotografie realizzate a Milano de L’Utima Cena di Andy Warhol.

Leggi anche:
Pentiti e non peccare più!
Andy Warhol al Miart
The Andy Warhol Show
Andy Warhol alla Fondazione Magnani Rocca
Warhol, artista globale
Pop art in the world
Still Pop
Pop!
Icone Pop
GLI ANNI DEL POP