Pubblicato il

Berlino Art Show

Berlino si avvia a diventare il nuovo centro di arte contemporanea nel mondo.

Silvia Sebastiani

Nel 2009, Berlino è  stata eletta capitale europea della cultura, con i più importanti artisti tedeschi contemporanei residenti in città, inclusi fra gli altri Daniel Richter, Jonathan Messe, Andre Butzer e Anselm Reyle; con il fiorire di gallerie d’arte contemporanea ed un’atmosfera intellettuale e alla moda, Berlino si avvia a diventare il nuovo centro di arte contemporanea nel mondo.

BERLIN ART SHOW 2009 raccoglie gli avvenimenti storici vent’anni dopo la caduta del Muro. Una mostra collettiva dedicata ad una generazione di artisti internazionali  che lavorano con tecniche e attraverso  media diversi appropriandosi del  nuovo  linguaggio  visivo. Presentata nel Kindl-Brewery  a  Berlino, nel  centro  di Neukölln  la rassegna propone una selezione di dipinti, sculture, fotografie, video,  performance  e  disegni su carta scelti per questa particolare occasione.

Tra gli artisti in mostra, Silvia Sebastiani  la cui opera rivela un’ironia  e gusto che ereditano lo stile della Pop Art. Gabriele Vegna rende omaggio alla musica rock, “colonna sonora di una generazione- afferma l’artista– dalle forti tensioni e contraddizioni, che è riuscita, con la forza delle proprie idee, a scarnificare e poi rigenerare, in maniera indelebile, il pensiero, il costume e il modo di vivere delle persone in ogni parte del mondo”. E ancora il lavoro surrealista sospeso tra scultura e pittura di Mario Tonino;  la grazia del colore e l’energia del contenuto di Eva Mitala; la creatività di Lisbeth  dal Pozzo.

Una mostra ricca, piena di spunti e suggestioni, e per chi avrà la fortuna di essere a Berlino nelle prossime settimane, un’occasione  da non perdere.

Leggi anche:
Dopo vent’anni. Berlino come è cambiata  
C’era una volta Berlino   
 Luci accese su Berlino

Potrebbe interessarti