Pubblicato il

Seduzioni marocchine per Capodanno

Sensuale, esotica e low cost. L’inverno è un ottimo periodo per viaggiare a Marrakech, anche solo per un weekend. La città berbera offre soggiorni in stile arabeggiante e serate alla moda.

Marrakech Café Arabe
©Café Arabe

Non avete deciso dove trascorrere il Capodanno? Siete in cerca di un’atmosfera sensuale, esotica, ma al tempo stesso a portata di weekend? Allora la vostra destinazione è il Marocco anzi la sua città più affascinante e giustamente famosa, Marrakech. Raggiungibile da Milano Malpensa con volo diretto (Easy Jet) e da Roma Fiumicino via Casablanca (Alitalia).

Questo è un ottimo periodo per scoprire o riscoprire questa città berbera sempre attraente e   seducente, e anche per trascorrere la notte dell’ultimo dell’anno in modo diverso dal solito. Il nostro consiglio è di soggiornare in uno dei tanti riad della città, antiche dimore nel cuore della Medina trasformate in piccoli hotel di grande charme. Varcato il portone di ingresso vi sembrerà di essere in una casa privata dove sarete cioccolati e consigliati e dove potrete trovare un servizio personalizzato, cucito su misura per voi: esclusività, privacy  e massimo comfort!

Di Riad ce ne sono moltissimi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Molto bello il Dar Darma in un edificio del XVIII secolo nell’antico quartiere del  Moqf a due passi dal Museo di Marrakech, dalla Scuola Coranica di Ben Youssef e nelle vicinanze della celebre piazza Jemaa El-Fna, in posizione strategica per scoprire le bellezze della città. Due patio ombreggiati, volte in legno dipinto a mano, preziosi gessi e antichi portali, sono solo alcuni dei pregi architettonici di questo riad.

Altro interessante indirizzo il Kniza nella zona storica di Bab Doukkala questo riad è stato completamente restaurato dai suoi proprietari (rinomati antiquari di Marrakech) nello più puro stile Moresco. Entrambi questi riad, in un’atmosfera di grande fascino, riscaldata dal calore del caminetto acceso, offrono la possibilità di gustare in loco il cenone di fine d’anno!

Per chi, invece, preferisca uscire, la scelta non può che cadere sul Dar Moha. Questo sontuoso riad degli inizi del XX secolo, già residenza dello stilista Pierre Balmain è, infatti, oggi un elegante ristorante dove è possibile assaporare la nouvelle cuisine marocchina, uno dei migliori se non il migliore di Marrakech.  E’ d’obbligo prenotare soprattutto per il Cenone!

Oppure si può optare per il Café Arabe dove gustare piatti raffinati di alta cucina marocchina e italiana, così come italiani sono gli architetti che lo hanno ristrutturato. Alla moda e adatto anche per proseguire la serata Le Comptoir ristorante di cucina marocchina tradizionale e internazionale, e lounge bar di tendenza, con musica dal vivo e DJ set.

Da non dimenticare che Marrakech è un’ottima meta anche per lo shopping che qui si fa sostanzialmente nel souk. Dopo aver attraversato la bella e animata piazza  Jemaa El-Fna, tra incantatori di serpenti, carretti carichi di arance, musicisti e giocolieri, si accede ad uno degli ingressi di un souk molto grande e molto bello dove è piacevole, e facile, perdersi. Diviso per zone è pieno di angoli suggestivi. I venditori di stoffe e tessuti sono nel souk Smarine; i pellettieri in quello el Kebir e Harrarine, chi lavora la lana è nel souk dei Tintori, che è anche uno dei più belli da vedere; nel souk El Kchachbia, invece, trovate bijoux e gioielli, antichi e moderni.  Non dimenticatevi di contrattare, sarà un po’ faticoso ma potrete fare ottimi acquisti. Ma se non avete voglia di perdervi sappiate che ci sono alcuni riad, come ad esempio il Dar Darma, che in alcuni periodi dell’anno mettono a disposizione un personal shopper per i propri clienti.

Idee weekend
Tra viaggio e meditazione: vacanze “slow”
Weekend plurisensoriali alle terme
Weekend bianchi e fashion sulla neve

Indirizzi utili

Dar Darma
11/12, Trik (rue) Sidi Bohuarba
Tel: + 212 5 24 38 07 08
www.dardarma.com
Kniza
34 Derb l’Hotel, Bab Doukala
Tel: +212 524 37 69 42
www.riadkniza.com
Dar Moha
rue dar el Bacha 81
Tel: + 212  (0) 24 386400
www.darmoha.ma
Café Arabe
184, rue Mouassine – Médina
Tel: +212 (0) 24 42 97 28
www.cafearabe.com
Le Comptoir
Av. Echouhada – Hivernage
Tel: + 212 5 24 437702
www.comptoirdarna.com

Potrebbe interessarti