Pubblicato il

Coccole per la pelle

Gli eccessi delle feste mettono a dura prova la pelle. Detersione e depurazione sono le parole d’ordine per ritrovare un viso luminoso.

Donna con fiore

Alcolici, dolciumi, nottate insonni, rendono i giorni di festa una dura prova per la pelle del vostro viso. Il colorito è spento, le occhiaie e i brufoletti in agguato: ecco che detersione e depurazione diventano le parole chiave per ritrovare lo splendore di un viso radioso e fresco!

La bellezza della pelle dipende molto dai fattori esterni, ma è importantissimo che l’organismo venga depurato dall’interno. Ecco perché la prima vostra alleata è l’alimentazione: nutritevi per qualche giorno con tantissima frutta e verdura cruda, prediligete il finocchio e i carciofi. Potete inoltre preparare tisane che aiutano ad eliminare le scorie e allentare l’affaticamento del fegato (spesso causa di inestetismi cutanei): fate bollire tre carciofi in un litro d’acqua e lasciate riposare per tutta la notte. Bevete il decotto per due mattine di seguito, appena sveglie, a stomaco vuoto. Il sapore non è un granché? Allora andrà benissimo l’infuso di semi di finocchio: fateli bollire 10 minuti nell’acqua, filtrate e bevete caldo, tre volte al giorno.

Per detergere ‘da fuori’ invece, procuratevi dell’acqua aromatica all’essenza di lavanda: non è facilissima da recuperare, ma nelle erboristerie e nei negozi equo-solidali la troverete. Quest’acqua distillata è un incredibile toccasana per la pulizia della pelle, e basta strofinarla con del cotone imbevuto, allungandola con acqua normale. Risciacquate e applicate una crema idratante (perché la lavanda tende a seccare): vi sorprenderà la pulizia dei pori! Attenzione però a non acquistare l’olio essenziale puro: è decisamente troppo forte da applicare sulla pelle nuda.

L’infuso di camomilla è un ottimo decongestionante, che elimina i segni della stanchezza dal viso: imbevete alcune garze con il liquido tiepido e applicatele su viso e collo, per quanto tempo volete, è anche rilassante!

Una facile maschera per ritornare ad avere una pelle luminosa? La spremuta d’arancia mescolata allo yogurt ha effetto detergente, astringente (per combattere i brufoletti) e illuminante. Applicatela sul viso per dieci minuti e sciacquate.

Infine, un rimedio classico ma sempre efficace per far sparire la stanchezza dal contorno occhi: preparate un normale thè e mettete le bustine in frigorifero per alcune ore. Quando saranno ben ghiacciate (meglio prepararle la sera prima) applicatele sugli occhi e il gonfiore sparirà.

Leggi anche:
‘Il cioccolato che ti fa bella’
‘Naturale bellezza’

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag