Pubblicato il

Art First. Nuovo appuntamento con Arte Fiera

34° edizione di Arte Fiera Art First, la più importante fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea in Italia.

L'operaTragedy di Zheng Hong Xiang

A Bologna, dal 29 al 31 gennaio, Arte Fiera Art First conferma la vocazione per la promozione dell’arte italiana dall’inizio del Novecento, agli anni ’50 fino ai movimenti contemporanei, con artisti riconosciuti nello scenario mondiale. Una etrina unica per scoprire maestri storici, accanto all’arte concettuale, o ai movimenti di arte informale; lo Spazialismo fino ai poveristi accanto ai rappresentanti della Transavanguardia italiana.
Molti lavori in fiera che propongono un’articolata visione del panorama artistico internazionale, con opere tra gli altri di Antony Gormley, Wym Delvoye, Per Barclay, Tony Ousler, Hans Peter Feldmann, Alfredo Jaar fino ai più noti esponenti del movimento artistico inglese come David Hockney, Gilbert&George e Tony Cragg, o ai maestri della fotografia come Thomas Ruff, Anton Corbijn o Luigi Ghiri, il performer americano Nick Cave, le installazioni del russo Peter Belyi o le composizioni materiche del cinese Zhang Huan.Alle nuove tendenze, proposte dagli artisti emergenti italiani e internazionali, è dedicata la sezione Giovani Gallerie, nella quale gallerie di ricerca con non più di 5 anni di attivitàespongono opere con un range di prezzi dai 500 ai 10.000 euro, per i collezionisti che si avvicinano all’arte o per chi vuole scoprire i futuri talenti
Ogni giorno nello spazio Art Café presentazioni di libri e cataloghi per scoprire le ultime novità di editori e gallerie che espongono ad Arte Fiera. Lo spazio Art Talks ospita i convegni sul collezionismo, analizzato e discusso in tutti i suoi molteplici aspetti. Il palinsesto prevede tre momenti centrali dedicati rispettivamente al museo privato, alle collezioni d’azienda e al tema del rapporto tra arte e mercato dell’arte, realizzati in collaborazione con Gruppo 24Ore. Bologna Art First, un itinerario esclusivo in città, giunge alla sua quinta edizione, il progetto é concepito come un’unica grande mostra collettiva che sviluppa nella città un percorso per immagini tra arte e storia.Per il terzo anno Arte Fiera OFF sarà il contenitore dei numerosi appuntamenti tra mostre, concerti, festival che si tengono in città e in Emilia Romagna durante la Fiera. Sabato 30 gennaio Art White Night trasforma il centro storico di Bologna in una grande piazza dell’arte contemporanea con apertura straordinaria di musei, gallerie, palazzi, concerti e mostre.
Info www.artefiera.bolognafiere.it

Potrebbe interessarti