Pubblicato il

Eco Sole mio! Fotovoltaico e incentivi

Crescono l’interesse alle fonti rinnovabili di energia pulita, aumentano le richieste di interventi di edilizia ecosostenibile, ma diminuiscono gli incentivi statali sul fotovoltaico.

Fotovoltaico- eolico

Perché si oscura l’energia solare? In realtà non è ancora ufficiale, ma per il 2011 si parla di una riduzione anche del 20-25% rispetto ad oggi. Per ora il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto una bozza di decreto ministeriale, già approvata dai Ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali a cui manca solo il via libera della Conferenza unificata con le Regioni, da cui poi verrà definito il definitivo Conto Energia 2011.

Per iniziare a vederci chiaro, si parta da qui: che cos’è il Conto Energia? Si tratta di una guida per tutti i cittadini privati, imprenditori o enti pubblici che intendono installare/realizzare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia solare, e richiedere i relativi contributi economici previsti. Si tratta quindi di uno strumento di consultazione per “far luce”, è il caso di dirlo, sui dubbi, curiosità in fatto di fonti alternative di energia e un valido aiuto per destreggiarsi nella burocrazia relativa alla richiesta di incentivi al fotovoltaico. Il Conto Energia 2010 oggi in vigore è scaricabile dal sito del GSE-Gestore Servizi Energetici, che ne è il curatore in collaborazione con l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Ecologia, sviluppo ecosostenibile, fonti alternative, risparmio: le parole chiave relative al fotovoltaico, che devono diventare linguaggio comune. Utili strumenti per arricchire il vocabolario, sono senza dubbio il Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, per quanto riguarda enti e piccole e medie imprese; mentre per i cittadini privati che intendano intervenire sulla propria casa con l’edilizia ecosostenibile c’è Edilportale oppure che ne vogliano sapere di più in modo consapevole, chiaro e semplice ci sono Il Portale del Sole, GreenMe e Legambiente.

Infine, belle novità dalla ricerca e sul mercato. Dai laboratori dell’Università di Udine, nasce Specchio Lineare, importante novità in fatto di energie rinnovabili, perché si tratta di un impianto dalla doppia funzione: è sia fotovoltaico (produce elettricità) che solare termico (fornisce acqua calda).

Infine, la vantaggiosa iniziativa del Gruppo Beghelli: Tetto d’Oro, ovvero i pannelli solari di ultima generazione che azzerano la bolletta, si avvalgono degli incentivi statali e fanno valere oro l’energia prodotta in più.