Pubblicato il

From Somewhere: l’alta moda si tinge di verde

From Somewhere arriva in Italia, con una presentazione a Vicenza del marchio leader nell’ambito dell’alta moda ecosostenibile

Marchio From Somewhere

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

“Se ognuno di noi si rendesse conto che il potere di acquisto è un voto e che ogni volta che compriamo qualcosa stiamo dando un voto, forse ci comporteremmo in maniera diversa”. Così Livia Giuggioli, documentarista e produttrice italiana moglie di Colin Firth, commenta in un’intervista al settimanale “Grazia” la sua scelta di sfoggiare abiti ecosostenibili anche nelle occasioni più eleganti e ufficiali. E cosa c’è di più ufficiale di un red carpet hollywoodiano? Per la notte degli Oscar 2010 la Giuggioli ha mantenuto il suo impegno, indossando un abito da sera firmato From Somewhere.

Creata nel 1997 da Orsola de Castro e da suo marito, Filippo Ricci, il marchio di moda From Somewhere, con sede a Londra, si è conquistato rapidamente un posto di eccellenza nelle sfere più alte del fashion system senza mai rinunciare alla sua rivoluzionaria idea di fondo. L’industria della moda produce una montagna di scarti di lavorazione, tessuti di altissima qualità che nel migliore dei casi vengono riciclati per realizzare imbottiture di vario tipo, con costi e consumi energetici molto alti.

La de Castro ha pensato di offrire a questi “rifiuti di qualità” una seconda chance: d’accordo con alcune aziende (anche italiane, come MILES e Robe di Kappa), recupera scarti di lavorazione di vari tessuti, dal cachemire alla seta, dai tessuti tecnologici alle lane e ai cotoni, e li utilizza per creare collezioni composte da abiti dal design riproducibile, che però rimangono pezzi unici proprio per il tipo di materiali utilizzati.

L’impegno di From Somewhere non è solo quello della salvaguardia dell’ambiente attraverso la pratica del riciclaggio e del riuso, ma anche quello della produzione etica: le collezioni vengono infatti confezionate dalla Cooperativa Rinascere con sede a Vicenza, in cui i designer collaborano con persone svantaggiate – affette da disturbi mentali o in riabilitazione dopo un periodo di dipendenza da droghe o alcol – con lo scopo di creare un’intera filiera sostenibile e solidale.

Il 6 maggio alle 18:00 Orsola de Castro presenterà il suo marchio a Vicenza, presso la villa Valmarana ai Nani. L’enorme successo ottenuto in Gran Bretagna, con l’apertura di uno store a Notting Hill e la vendita dei capi del marchio From Somewhere a boutique di tutto il mondo, ha premiato Orsola e Filippo con l’incarico ricevuto dal British Fashion Council di lanciare il primo spazio ecosostenibile durante la London Fashion Week, Estethica, con 40 marchi internazionali accomunati dall’obiettivo di creare collezioni di moda in modo etico ed ecosostenibile. La presentazione a Vicenza, cui seguirà un aperitivo durante il quale sarà possibile provare e acquistare i capi From Somewhere, offrirà anche al pubblico italiano un assaggio di come sia possibile coniugare alta moda e filosofia green.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it