Pubblicato il

Velorution: il nuovo stile di vita è su due ruote

Si chiama “velorution”: il nuovo stile di vita inaugurato a Parigi

Donna in bicicletta

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

Le due ruote a Parigi, non solo stanno prendendo sempre più piede, ma contribuiscono a ricreare quel senso identitario che oggi fa parlare di velorution (rivoluzione della bici), neologismo creato ad hoc dagli appassionati ciclisti della capitale, comprimendo le due parole "Velò" (bici) e "rivolution" (rivoluzione). Non si tratta solo di condividere il piacere di circolare in bicicletta, la velorution è molto di più: chi aderisce a questo vero e proprio stile di vita, si conosce, si frequenta, partecipa ad iniziative a tema e porta avanti la causa delle due ruote nei modi più diversi possibili.

Ci sono ad esempio gli appassionati della fixie, la bicicletta "a scatto fisso" che ha conquistato le strade di Parigi, creando addirittura eventi come la bike – polo, un appuntamento che si tiene ogni giovedì nei giardini dei Champ de Mars, con la bici al posto del cavallo e mazze fatte con una lattina infilata in cima ad un bastone. Chi invece non possiede una bicicletta propria, può contare sull’efficientissimo Velib’ il servizio pubblico di noleggio biciclette del Comune di Parigi.

Ma le occasioni per incontrarsi in sella ad una bici non finiscono qua: da qualche anno diverse associazioni composte da amanti delle due ruote, hanno inaugurato la borsa delle biciclette. Il processo è semplice: una volta stabilito in quale luogo avverrà l’iniziativa, si lancia la notizia e si chiamano compratori e venditori di biciclette a raccolta: chi è interessato a vendere si reca sul luogo la mattina, lascia la bici e stabilisce il prezzo a cui la vuole cedere; all’acquirente non rimane che passare al pomeriggio e scegliere la bici che preferisce, in relazione al prezzo stabilito dal venditore ed alle caratteristiche del mezzo. Le bici invendute vengono poi riconsegnate al proprietario, senza nessun costo aggiuntivo, né per chi vende, né per chi compra. Il servizio rappresenta un modo semplice, economico ed auto-gestito per promuovere l’utilizzo della bicicletta in città.

La prossima "bourse" è prevista il 9 maggio, nel quartiere di Saint-Ouen. Diverse sono le associazioni che offrono questo genere di servizi, tuttavia la più vecchia e popolare è la MDB, acronimo di Mieux se Deplacer à Bicyclette (Meglio muoversi in bicicletta). Tramite un sito internet, l’associazione propone anche passeggiate in bici domenicali e turismo su due ruote nei week end; inoltre MDB fornisce  informazioni sulle piste ciclabili presenti in tutta la regione dell’Ile de France e una lista di ciclo-officine in cui comprare, affittare, vendere e far riparare il proprio mezzo. L’associazione dal 2004 si è anche dotata del Marquage BICYCODE, una macchina per incisione che consente di marcare il telaio delle biciclette, proteggendole così dai furti.

Per i "fanatici" delle due ruote, l’appuntamento a Parigi è per il prossimo luglio, in occasione della manifestazione interplanetaria indetta dall’omonimo collettivo "Velorution": per l’occasione i ciclisti di tutto il mondo, meglio noti come "massa critica", si daranno appuntamento dall’ 1 al 4 luglio per celebrare la gioia di vivere in bicicletta e il piacere di circolare senza impedimenti.

Vai alla rubrica Qui Parigi di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag