Pubblicato il

Mina offre ‘Caramella’ per la gioia dei suoi fan

All’alba dei suoi 70 anni una delle voci più belle del panorama internazionale e della storia della musica italiana torna ad allietarci con un disco di inediti.

Mina Anna Mazzini
LaPresse

E’ forse la più grande cantante italiana di tutti i tempi Mina Anna Mazzini, la "Tigre di Cremona". Alla sua prima esibizione, in cui cantò "Un’anima pura" sul famosissimo palco della Bussola di Marina di Pietrasanta nel ’58, era una diciottenne ancora sconosciuta che salì sul palcoscenico per scommessa, incantando il pubblico con il suo naturale talento. In una delle tante serate dei suoi esordi incontrerà David Matalon, discografico della Italdisc-Broadway, che con un lampo di genio vede le potenzialità di questa ragazza e decide di arruolarla nella sua scuderia: nasce così il mito di una voce senza età.

Un successo dopo l’altro, canzoni indimenticabili e trasmissioni televisive decretano la popolarità sempre crescente di Mina, che tuttavia decide di ritirarsi dalle scene nel 1978. Ma la scelta di chiudere con le apparizioni in pubblico non le impedisce di rimanere vicino ai suoi fan, per i quali sforna album con scadenza quasi annuale. Fino ad arrivare ai giorni nostri: il 25 maggio, in ritardo rispetto all’annuncio ufficiale, è uscito "Caramella" prodotto da Sony Music, la nuova fatica discografica di Mina, un inatteso bis di inediti dopo "Facile" pubblicato appena sei mesi fa.

"You get me" il brano duettato con il cantante inglese Seal, è stato il singolo di lancio, scritto da Pam Sheyne e Teitur Lassen, prodotto da Massimiliano Pani, ed è l’unico cantato in inglese nel nuovo album. Con mezzo secolo di carriera alle spalle e all’alba dei suoi 70 anni, compiuti il 25 marzo, la straordinaria vocalità di questa donna è ancora stupefacente. "Caramella" è un disco emozionante e morbido, con qualche impronta rock, i cui inediti sono coronati da una canzone fantasma alla fine del disco, un bis di uno dei brani riadattato e riarrangiato. Ma le sorprese non sono finite: l’album ospita anche alcune tracce non inedite come "Poche parole", duetto memorabile con Giorgia, e "Così" inserito nel 2001 nel cd di Massimo Moriconi "D’improvviso".

A partire dal giorno del suo 70° compleanno è nata “Mina: ieri, oggi e domani”  la prima web radio interamente dedicata alla voce più famosa d’Italia. Questa frequenza, da subito cliccatissima, permette di ascoltare tutte le canzoni dei 52 anni di carriera di Mina, dagli esordi quando con il nome d’arte di Baby Gate cantava "Be bop a lula", passando agli anni ’60 con i duetti con Gino Paoli, fino ad arrivare alle ultime creazioni e collaborazioni, da Piero Pelù a Manuel Agnelli degli Afterhours. L’emittente ha anche concesso in anteprima, una settimana prima dell’uscita del disco, l’ascolto di due brani.

Anche la copertina di ‘Caramella’ è un capolavoro tratto da un’elaborazione grafo pittorica su una foto di Mauro Balletti.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it