Pubblicato il

Inaugura AltaRomAltaModa

I big dell’haute couture, guidati da Silvia Venturini Fendi, si danno appuntamento a Roma per AltaRomAltaModa

Sfilata Gianni Calignano 2010
LaPresse

Parte AltaRomAltaModa, il principale evento in calendario promosso da Altaroma, portavoce di stile, storia e innovazione e prestigioso palcoscenico del Made in Italy e dell’Italian Style nel mondo. La moda è il canale privilegiato scelto da questa società, nata dalla sinergia tra diversi partner commerciali e istituzionali – tra questi ultimi il Comune di Roma, la Camera di Commercio di Roma, la Regione Lazio e, dall’anno scorso, la Provincia di Roma. Rivolto soprattutto allo scouting rivolto alle nuove generazioni, Altaroma ogni anno delinea nuove direzioni che proiettano l’haute couture italiana nel panorama internazionale dialogando con il mondo dell’arte, della cultura e del design, sempre con un occhio alla tradizione.

Sono due gli appuntamenti annuali di AltaRomAltaModa nella capitale, uno a gennaio e uno a luglio. L’edizione dell’estate 2010 si svolgerà dal 10 al 14 luglio, con un pre-opening il 9 luglio. A gestire il fitto calendario dell’evento gli organizzatori quest’anno hanno arruolato niente meno che Silvia Venturini Fendi, stilista nonché erede del celebre marchio italiano. Tra le maison che parteciperanno all’evento, Renato Balestra, Rami Al Ali, Gattinoni, Raffaella Curiel, Corrado De Biase, Giada Curti, Abed Mahfuz. Le location prescelte sono tra le più rappresentative del particolare incrocio tra storia e contemporaneità che si respira a Roma: si parte dal Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, con “Il gesto sospeso”, un’installazione multimediale di Maurizio Martusciello ispirata alle creazioni di Roberto Capucci. Il Palazzo Fendi, in Largo Goldoni, ospiterà un evento sulla fabbricazione locale di Pascal Gautrand, con presentazione del catalogo “Una guida su misura – Roma”, che contiene il top dell’artigianato locale. Il MACRO sarà invece la sede di “Limited/Unlimited”, con nuovi talenti della moda Made in Italy accompagnati dall’artista Maurizio Anzeri.

Nell’ambito della cinque giorni romana, altri due progetti di Altaroma: Who is on next?, contest per la scoperta di nuovi talenti della moda, frutto della collaborazione tra Altaroma e Vogue, ed Ethical Fashion, un progetto di social responsability che ha l’obiettivo di costruire realtà economiche sostenibili tra il sistema moda italiano e comunità svantaggiate in alcuni paesi africani.

Una segnalazione particolare merita Memorie del futuro, l’evento organizzato dallo IED che andrà in scena al MAXXI. Gli studenti dello IED hanno affrontato il tema proposto dal titolo dell’evento proponendo collezioni sospese tra memoria del passato e visioni del futuro. La location scelta naturalmente renderà l’evento estremamente evocativo, così come le fonti di ispirazione degli studenti, che hanno guardato ai lavori di grandi architetti come Zaha Hadid, Santiago Calatrava, Olafur Eliasson e Frank Gehry. La sfilata sarà affiancata dal contributo creativo del regista e coreografo Davide Montagna e della Compagnia Vittadini Danza di Milano. Le collezioni che sfileranno vivono in un tempo sospeso, una “memoria del futuro”, appunto, che non guarda ad un domani separato dall’oggi, ma ne disegna i confini a partire dalle direttrici creative dell’oggi.

Per maggiori informazioni:
www.altaroma.it