Pubblicato il

A Montefiascone parte l’Est Film Festival

Il 24 luglio Montefiascone si illumina di cinema di alta qualità dedicato a tutti

Rocca dei Papi, Montefiascone
©Leonardo Breccola

La peculiarità del Festival di Montefiascone è quella di essere davvero dedicata al pubblico. L’ingresso gratuito e la proiezione dei film in cornici splendide (Piazzale Frigo, le due sale della Rocca dei Papi, Largo Plebiscito) ne fanno un evento di grande successo. Anche questo quarto anno dell’Est Film Festival si presenta ricco di ospiti importanti e di proiezioni di film di alta qualità. Sono confermate le presenze di Valeria Solarino, Giovanni Veronesi, Carlo Verdone (vincitore lo scorso anno dell’Arco alla Carriera) e Pupi Avati, che incontreranno il pubblico.

Le sezioni competitive sono tre, per avere una gamma completa del cinema odierno: un Concorso dedicato ad artisti emergenti (il vincitore otterrà l’Arco d’Oro), una Maratona di Corti e la sezione Documentari, nata solo lo scorso anno. Tutti e tre i concorsi sono caratterizzati dalla presenza dei registi e del cast dopo le proiezioni. Le sezioni non competitive, invece, si dividono in: Élite, incontri con star nazionali ed internazionali; Dopo Festival, incontri notturni con ospiti e registi, allietati da spettacoli; Eventi Speciali, concerti di chiusura, soprattutto di musica jazz, sotto le stelle e la mostra dei costumi originali del film “I clowns” (1971) di Federico Fellini, disegnati da Danilo Donati.

Quest’anno la giuria è presieduta dal vincitore dell’edizione passata: Ago Panini (vincitore dell’Arco d’Oro 2009 con “Aspettando il sole“), mentre il vice presidente è Claudio Giovannesi, che con il suo “La casa sulle nuvole” aveva vinto l’anno scorso il Premio del Pubblico.

Il 24 luglio si inizia con la proiezione dell’acclamato “L’uomo che verrà” del regista Giorgio Diritti, che, in quest’occasione, riceverà l’Arco di Platino – Premio Italiana Assicurazioni, dedicato alle personalità più significative del mondo del cinema. Si prosegue poi fino al primo agosto con un programma molto fitto, caratterizzato dalle proiezioni dei più bei film dell’anno. Naturalmente, le serate verranno innaffiate  dal buon vino locale EST! EST!! EST!!!, l’orgoglio di Montefiascone a cui si deve il nome del Festival.

Dal 24 luglio al 1 agosto 2010
Montefiascone
Viterbo

Per visualizzare il programma:
www.estfilmfestival.it

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it