Pubblicato il

A New York la nuova fotografia

Quattro artisti contemporanei rappresentano il nuovo mondo della fotografia per il 2010

Susie and Friends, Alex Prager
© 2010 Alex Prager

La fotografia offre sempre infinite possibilità, ed ogni artista può decidere come servirsene per esprimere la propria poetica. I quattro artisti scelti dal MoMA di New York, per rappresentare il nuovo panorama della fotografia contemporanea, almeno per il 2010, sono Roe Ethridge, Elad Lassry, Alex Prager e Amanda Ross-Ho. Ognuno di loro ha un suo modo di interpretare la fotografia, per alcuni è il mondo reale ad essere il palcoscenico da studiare, altri il mondo, invece, se lo costruiscono in studio, ma non per questo sono meno veri.

Nello specifico, Ethridge ama riprendere il mondo che lo circonda, i dettagli dei luoghi, con tecniche classiche e occhio moderno. L’intensa collaborazione con la rivista Vice – dissacrante fanzine diffusa in tutto il mondo – ne fa uno degli autori più conosciuti dai giovani. Lassry, di origini israeliane, vive e lavora a Los Angeles, ha una tecnica impeccabile, vicina alle patinate immagini pubblicitarie, e le sue opere sono spesso fatte di collage e rielaborazioni di più foto, sempre attento ai valori cromatici e alle composizioni, senza sbavature. Anche il lavoro della fotografa Alex Prager è curatissimo nei dettagli, ma con uno stile del tutto diverso. Richiamandosi alla cinematografia anni ’60, ricostruisce set, spesso con il contributo di semplici amiche, pieni d’amore per il vintage. Sono pose plastiche, espressioni congelate, fresche e divertenti. Infine, l’artista di Los Angeles Amanda Ross-Ho, esplora diverse forme artistiche, dalla scultura al merletto, rivisitato in chiave moderna, con una ricerca focalizzata più sui materiali che sulla fotografia in senso stretto.

Come ogni anno, gli artisti scelti per New Photography fanno decadere il concetto classico di fotografia, puntando l’attenzione su nuove ricerche formali.

Dal 29 settembre 2010 al 10 gennaio 2011
MoMA – The Museum of Modern Art
11 West 53rd StreetNew York

Da mercoledì a lunedì, dalle 10.30 alle 17.30
Venerdì dalle 10.30 alle 20.00
Martedì chiuso

Per ulteriori informazioni:
www.moma.org

Didascalia opera:
Alex Prager (American, born 1979) Susie and Friends from the series The Big Valley. 2008.
Chromogenic color print, 48 x 73 1/2" (121.9 x 186.7 cm) The Museum of Modern Art, New York.
Acquired through the generosity of the Contemporary Arts Council of The Museum of Modern Art
© 2010 Alex Prager, courtesy Yancey Richardson Gallery

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti