Pubblicato il

Di nuovo estate con l’Indian summer

Come affrontare al meglio il post-estate: idee-soggiorno tra i colori dell’Indian Summer nei rifugi alpini alla ricerca del buon umore.

Tramonto con margherite

Se l’idea che l’estate stia finendo (o sia già finita per chi è rientrata definitivamente dalle vacanze) suscita inesorabili nostalgie e malumori, un rimedio c’è: pensate all’Indian Summer. Un’altra estate è in arrivo e non bisogna aspettare un anno, bensì qualche mese.

E’ una tradizione meteorologica che si rinnova puntualmente dopo i primissimi freddi che sembrano preannunciare l’autunno, quando c’è una sorta di risveglio della bella stagione con temperature più miti, colori nitidi e luce calda. Si chiama Indian Summer negli Stati Uniti, dalle nostre parti è più nota come Estate di San Martino che cade precisamente l’11 novembre, ed è un momento particolarmente propizio per riconciliarsi con la natura dopo le prime gelate, e prepararsi ai grandi freddi dell’inverno più inoltrato.

Se i capricci del tempo non ci mettono lo zampino, per tutto settembre e fino a novembre c’è ancora spazio per godersi vacanze o brevi weekend, per concedersi sfizi fino all’ultimo giorno possibile. I panorami di montagna sono ideali per apprezzare al meglio le sinfonie cromatiche dell’Indian Summer. Alcuni dei migliori indirizzi per soggiorni di benessere ottobrini tra le cime d’Italia, si trovano in Alto Adige dove gli hotel alpini si rinnovano continuamente seguendo proprio i ritmi delle stagioni. Così ad esempio ad Ortisei, nota località della Val Gardena, l’Alpin Garden Welness Resort apre le porte dei suoi ambienti color viola per soggiorni di vero lusso al naturale. Un cinque stelle che si presente come oasi di beatitudine, ideale punto di partenza per intraprendere spensierate passeggiate nei dintorni della valle.

Vitalità, gioia e benessere per affrontare meglio la fine della stagione calda sono gli ingredienti che si trovano anche a Valdaora, nella Valle Pusteria. Qui un’altra oasi naturalistica offre rifugi per le ultime fughe tiepide dell’anno improntate sul recupero della leggerezza dell’anima da portarsi dietro tutto l’anno. Si tratta del Mirabell hotel, una sorta di castello in stile alpino che per l’autunno offre speciali pacchetti soggiorno dedicati a un target ben preciso: quelli del “non ne posso più”. Una settimana di soggiorno “Ayurveda e Burn out” è sufficiente per una rigenerazione profonda di sé. 

Idee per soggiorni tra yoga e ayurveda: approfondisci

Se per gli ultimi scampoli d’estate, invece, avete in mente una fuga romantica con rituale di coppia incluso, la Valle Venosta è la vostra meta. A Malles si trova il più grande hamam dell’Alto Adige, è immerso nella natura delle Dolomiti ed è ospitato nel Garberhof hotel. Fino al 1 novembre vengono offerti prezzi da 100 euro a persona al giorno, con trattamento di mezza pensione delle delizie. Davvero contro ogni malumore possibile!

Informazioni utili
Il Garberhof
tel. 0473/831399
www.garberhof.com
Alpin Garden Welness Resort
tel. 0471 796021
Mirabell hotel
Tel. 0474/496 191  
www.mirabell.it