Pubblicato il

Per l’appunto!

Al rientro in ufficio, troppe cose da ricordare? Il design consiglia un classico: nero su bianco. Perché prendere appunti con stile, si nota

Moleskine Peanuts

Al ritorno dalle vacanze, la solita, semplice procedura in ufficio: un click sul pulsante di avvio, breve attesa per il caricamento del sistema operativo e il pc è subito pronto. Beato lui! Per molti, invece, ingranare il ritmo, ricordare tutto quello che si ha da fare, è troppo.

Allora, meglio prendere nota, cioè appuntarsi tutto il da fare: metodo classico, ma sempre valido che, grazie il design, rende persino più piacevole la scrivania.

Moleskine è senza dubbio tra i brand più conosciuti in fatto di note e appunti, depositario della memoria tanto da celebrare i grandi eventi. Infatti, per gli amanti di videogame e fumetti cult, due speciali collezioni di taccuini, agende e block notes: Pac-man compie 30 anni e Moleskine gli riserva un’edizione limitata che celebra le pop e digital culture; i mitici Peanuts di Schultz di anni ne festeggiano 60, e per i fan c’è la preziosa collezione in seta stampata, rigorosamente in bianco/nero.

Appunti degni di nota, che però non impattano sull’ambiente, sono quelli proposti dall’iniziativa ecosostenibile di Post-it e 3M, che insieme hanno realizzato la linea Green Notes, in carta riciclata e riciclabile al 100%. Certificati Blaue Engel, sono i classici Post-it da appiccicare ovunque, ma hanno un basso impatto ambientale: sbiancamento senza cloro e candeggina, confezioni, box e dispenser anch’essi riciclabili e riciclati, e pochissimo inchiostro, giusto quello che serve alle gamme di colori giallo (un classico Post-it) e Acquatic (grigio, blu e verde pastello).

Infine, l’idea più vezzosa per prendere nota, Dedo Message Board, ovvero la lavagnetta pelosa. Si tratta della bizzarra idea del designer Gonzalo Campos, che ha ben pensato di incorniciare nel legno uno scampolo di pelouche color glicine, per cui pennarelli e gessetto sono inutili: basta un dito per spostare la trama del pelouche e prendere nota. Oppure, per cancellare, serve semplicemente tenere la mano bene aperta: quasi un’esperienza sensoriale!  In vendita qui.

Vai alla rubrica Design di Stile.it

Potrebbe interessarti