Pubblicato il

The American. Un western odierno

In uscita il 10 sttembre nelle sale italiane il film The American, il grande escluso della Mostra del Cinema di Venezia

Scena del film The American
© Universal Pictures Italia

SEGUI LO SPECIALE SUL FESTIVAL DI VENEZIA SU FILM.IT

I presupposti perché “The American” fosse un bel film, come effettivamente è, c’erano tutti. Il regista Anton Corbijn è solo alla sua seconda prova cinematografica – dopo il successo di “Control” (2007) – ma la sua carriera di fotografo gli facilita il compito, l’attenzione nei confronti degli esseri umani e la maestria nel saper catturare la luce sono elementi essenziali per affrontare le riprese di un film. Oltre alla bravura del regista, il successo era assicurato dalla presenza di un attore del calibro di George Clooney. Il ruolo interpretato nel film è molto diverso dai soliti, il suo personaggio è molto tormentato e silenzioso.

Il film, tratto dal libro di Martin Booth,  “A Very Private Gentleman” (1990), narra la storia di Jack (George Clooney), un solitario assassino che, dopo una missione conclusasi male in Svezia, decide di abbandonare il suo tremendo mestiere e di ritirarsi in Italia. Come ultima missione accetta però di fabbricare una delicata arma. Schivo e tormentato dai rimorsi, incontrerà poche persone ma per lui fondamentali: Mathilde (Thekla Reuten), il contatto per la consegna dell’arma, la prostituta Clara (Violante Placido) con cui inizia una tormentata storia d’amore, e Padre Benedetto (Paolo Bonacelli), un prete che cerca di diventargli amico.

La tensione è costante in tutto il film si avverte la tragedia dietro l’angolo, ingigantita dagli aspri scenari dei monti abruzzesi, molto diversi dall’Italia da cartolina solitamente presente nel cinema. Il film è infatti girato nel piccolo paese di Castel del Monte e nei dintorni. Le riprese sono state effettuate dopo il terremoto che ha devastato L’Aquila e sia regista che attori hanno sperato fin dall’inizio di poter aiutare così la regione a risollevarsi economicamente.

"The American" è un film classico, costruito come un western (l’eroe solitario che arriva nella piccola comunità ne è un piccolo esempio), ma del tutto contemporaneo per la complessità dei personaggi, per la loro costante ricerca di cambiamento e, nello stesso tempo, per la paura che questo avvenga.

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it