Pubblicato il

Arte ed energia pulita a Napoli

Grandi nomi dell’arte contemporanea si confrontano con lo spinoso problema della salvaguardia del nostro pianeta

Yoko Ono Balance piece, 2010

Vai allo speciale Verde con Stile

Una nuova ispirazione per gli artisti contemporanei proviene oggi da elementi un tempo inesistenti, prima fra tutte il difficile rapporto con la natura e lo sfruttamento barbaro del nostro pianeta. Da questo prende le mosse Trasparenze – L’arte per le energie rinnovabili, che indaga, appunto, il mondo di quella energia pulita, a favore dell’ecologia che ha trovato oggi, per fortuna, larga applicazione. È un mondo pieno di idee e di forza positiva, che alimenta la creatività degli artisti che si sono posti l’obiettivo di andarlo a conoscere. La mostra, che avrà luogo al Museo Madre dal 15 settembre, propone una panoramica del rapporto tra artista e problematiche ecologiche, così come un tempo l’ispirazione veniva dalla natura, ora viene dal suo impoverimento.

Gli artisti presenti all’evento saranno molti, ed ognuno interpreterà in maniera diversa e personale il problema esposto. Alcuni di loro lavorano da sempre con materiali riciclati, come: Lucy e Jorge Orta, Robert Rauschenberg, El Anatsui e Pascale Marthine Tayou. Altri utilizzano materiali strettamente naturali, come: Christiane Löhr o Wolfgang Laib. Tra le opere presentate ci saranno i cuori pulsanti di Chicco Margaroli, i giochi d’acqua di Alberto Garutti, il suono del vento che ci parla di Liliana Moro, gli oggetti sospesi tramite un grande magnete di Yoko Ono, a ricordarci che si può cambiare, con un semplice gesto, la forza di gravità delle cose e dare un volto nuovo al mondo.

E proprio questo è l’intento della mostra: sensibilizzare il pubblico, proporre sguardi acuti sul presente, capaci di creare un cambio di prospettiva e di cambiare il corso dei disastrosi eventi contemporanei. La mostra, curata da Laura Cherubini, è ideata ed organizzata dall’Associazione Fabula in Art.

Dal 15 settembre al 25 ottobre 2010
Museo Madre
Via Settembrini, 79
Napoli

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 21.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 24.00
Martedì chiuso
Ingresso 7 euro
Lunedì ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni:
www.museomadre.it

Didascalia opera:
Yoko Ono
Balance piece, 2010
legno, metallo, pittura.

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti