Pubblicato il

La tv? La fa da Leone

Come la tv entra alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia? Con palinsesti dedicati e amarcord dalla Laguna

Leone d'oro Venezia
LaPresse

VAI ALLO SPECIALE VENEZIA 2010 DI FILM.IT

In attesa che da Venezia si sveli il nome del film vincitore del Leone d’Oro 2010 (la premiazione sarà sabato 11 settembre), la tv fa scorpacciate di cinema. La kermesse in Laguna, giunta alla 67° edizione, infatti, non solo riserva anteprime in esclusiva per il pubblico presente nelle sale del Palazzo del Cinema, ma è anche vero e proprio evento televisivo, che stuzzica anche i gusti dei telespettatori. Se tra rumor, conferenze stampa, gossip da red carpet, applausometri, premi e omaggi, abbonda il materiale per riempire i palinsesti tv, di fatto, cosa viene proposto sul piccolo schermo in termini di pellicole?

Per le regioni raggiunte dalla tv digitale, è Rai Movie a proporre il palinsesto più succulento, dedicando alle “Serate Veneziane” un’intera programmazione di film visti e premiati nel corso delle edizioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Quattro le sezioni, a partire dalle 18 e fino a notte fonda: Stracult, Venezia Internazionale, Visioni tarantine, La situazione comica. Quali i titoli?

Tra i vari, citiamo “Milano odia: La polizia non può sparare”, film del 1974, Tomas Milian nel cast e Umberto Lenzi alla regia, film sulla malavita milanese considerato un cult da Quentin Tarantino (Presidente di Giuria in carica) e in onda stasera alle 23.50. Domani in prima serata, invece, imperdibile appuntamento con “21 grammi”, struggente opera di Alejandro González Iñárritu, con Sean Penn (premio “migliore interpretazione maschile” proprio a Venezia nel 2003), Benicio Del Toro e Naomi Watts. Per ridere a crepapelle, riguardarsi “Al Bar dello Sport”, film cult del 1983, regia di Francesco Massari, sulla mania nostrana sulle scommesse sportive, con un esilarante Lino Banfi e lo spassoso Jerry Calà, in un ruolo muto.

Ancora sul digitale terrestre, ma sul fronte Mediaset, Iris propone “Maratona Venezia”: ogni giorno dalle 11 del mattino fino a notte fonda, film cult, dirette dal Lido, rubriche e speciali tutto il palinsesto è dedicato alla Mostra del Cinema, la sue storia e le sue storie. Tanti, tantissimi gli appuntamenti cui non mancare e, per farsene un’idea, qui l’intero palinsesto.

Vai alla rubrica Televisione di Stile.it