Pubblicato il

Carla Bedini torna alla Galleria Cà di Frà

L’amore lascia il segno sulle delicate fanciulle della Bedini, e il tratto si fa più graffiante che mai

Gretel, 2010, tecnica mista su garza

Dopo la mostra del 2007 dal titolo Fairy Amnesia, Carla Bedini incontra nuovamente la Galleria Cà di Frà di Milano. Nella prima occasione il successo di pubblico e la sintonia tra artista e galleristi era stato tale da portare all’organizzazione di una secondo evento. In quest’occasione le opere della pittrice sono uguali ma diverse.

Sempre sospese in un contesto da sogno, caratterizzate da un immaginario denso, tanto da creare un mondo con le sue regole rigide. Le protagoniste sono sempre fanciulle eteree, dallo sguardo indagatore, serie ma non inflessibili, pervase da dolcezza non mielosa. In questa ultima esposizione, dal titolo Only Love Can Leave Such a Scar, c’è però una ricerca più precisa sulla matericità della pittura, l’attenzione grafica delle damine del passato lascia il posto a tratti più sporchi, senza perdere però la nitidezza delle forme femminili.

Carla Bedini vive sospesa nella fiaba, nell’urgenza di mettere su tela tutto il suo mondo, offrendocelo con grazia. Nel corso degli anni è stata capace di non perdere la spontaneità delle sue prime opere – lavorando in maniera indipendente dalle leggi di mercato – arricchendole, però, di dettagli sempre nuovi.

Il bel titolo dell’esposizione mette in evidenza la crudeltà del vivere – della vita di ognuno, visto che niente più dell’amore ha un linguaggio universale – , che lascia il segno, le cicatrici, anche in un mondo perfetto come quello delle sue protagoniste.

La mostra partecipa alla manifestazione StartMilano, un fine settimana interamente dedicato all’arte contemporanea, con aperture straordinarie nelle gallerie della città. 

Dal 16 settembre al 23 ottobre 2010
Galleria Cà di Frà
Via Carlo Farini, 2
Milano

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
In occasione di StartMilano:
Venerdì dalle 10.00 alle 21.00
Sabato dalle 11.00 alle 21.00
Domenica dalle 11.00 alle 19.00

Didascalia opera:
Carla Bedini
Gretel, 2010
tecnica mista su garza
cm 95×110


Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti