Pubblicato il

Il Festival di Venezia arriva a Roma

Una selezione dei più interessanti film del Festival del Cinema di Venezia arriva a Roma

Festival del Cinema

Si è appena concluso il più atteso Festival del Cinema che già la nostalgia per i giorni fatti di star, pellicole prestigiose, trionfi e delusioni si fa sentire. Allora, per correre ai ripari, si può continuare a vivere la magia di Venezia nella settimana tutta dedicata ai film che hanno animato la manifestazione. Da Venezia a Roma è, infatti, una rassegna che seleziona ogni anno alcuni dei titoli più interessanti.

Nel programma, che si snoderà tra molti cinema romani, non figura il vincitore “Somewhere” di Sofia Coppola, già presente nelle sale, ma sarà possibile assistere alla proiezione del Leone d’Argento, “Balada Triste de Trompeta” del regista Alex De La Iglesia, un ritratto surreale della guerra civile spagnola; al film premiato con un Leone speciale per il complesso dell’opera, “Road to Nowhere” di Monte Hellman, un complicato noir moderno; ed alla fuga disperata dell’ “Essential Killing” di Jerzy Skolimowski (Gran Premio della Giuria e Coppa Volpi allo splendido protagonista Vincent Gallo).

Inoltre ci saranno molti film italiani, che, anche se rimasti inaspettatamente senza premi – alimentando sterili polemiche e malignità riguardo all’amicizia tra il presidente di giuria Quentin Tarantino e almeno due dei premiati – sono opere di grande livello. “La Passione” di Carlo Mazzacurati, un catartico film sul buco creativo di un regista cinquantenne, ma ancora emergente; “La Pecora Nera” di Ascanio Celestini, più conosciuto come attore che come regista, ma che si muove con mano esperta nel mondo dei manicomi da lui descritto. I titoli interessanti sono ancora molti, e permettono di avere una panoramica generale di quello che è stato il Festival appena finito.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, dall’ANEC Lazio, in collaborazione con la Direzione Generale Cinema del MIBAC.

Dal 13 al 19 settembre 2010
Ingresso 6 euro
Ridotto 5 euro
Fidelity Card, ogni 10 ingressi 2 in omaggio

Per ulteriori informazioni:
www.agisanec.lazio.it

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it