Pubblicato il

Ottobrata romana all’insegna dell’arte

A chi ha fame di cultura ed arte la Capitale dedica un ricco calendario di eventi e mostre degno della sua fama artistica.

Van Gogh
©Artsblog.it

Ci ha stupito nella calda estate – con l’inaugurazione del Maxxi (Museo delle Arti del XXI secolo progettato dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid) e di una nuova area del Macro – ma Roma non molla il passo neanche per la stagione autunnale. A partire da ottobre infatti la Capitale promette di dare “pane” a chi ha fame di cultura e arte con un calendario di eventi e mostre degno della sua fama artistica.

A iniziare da una grande assente degli ultimi 20 anni: torna al Complesso del Vittoriano (dietro la bellezza senza tempo dei Fori Romani) il genio olandese di Van Gogh con la mostra “Campagna senza tempo e città moderna”. Settanta opere tra dipinti, acquarelli e lavori su carta, oltre ai quadri di grandi artisti che lo ispirarono (Pisarro, Cezanne, Gauguin) per l’esposizione monografica su temi urbani e rurali (8 ottobre – 6 febbraio 2011). Mentre nel cuore del cuore di Roma il Chiostro del Bramante ospita la rassegna dedicata ai Grandi Veneti, da Pisanello a Tiziano da Tintoretto a Tiepolo (15 ottobre – 30 gennaio 2011), la città capitolina si prepara al meglio per festeggiare il 150esimo anniversario dell’Unità di Italia con “1861. I pittori del Risorgimento”, una rassegna di tele dei maggiori pittori dell’epoca, tra cui spiccano Giovanni Fattori e Gerolamo Induno, per raccontare un momento decisivo per la storia del nostro paese (Scuderie del Quirinale – 6 ottobre – 16 gennaio 2011). 

Spazio al mistero e alla grandezza delle antiche civiltà pre-colombiane di “Teotihuacan. La città degli Dei” dal 9 novembre fino al 27 febbraio e all’arte messicana contemporanea con 6 installazioni dell’artista Carlos Amorales (Palazzo delle Esposizioni); ma anche alla musica di autore italiana – 6 serate/concerto di Renato Zero per festeggiare i suoi 60 anni (29/09 – 06/10 in Piazza di Siena a Villa Borghese) – e internazionale con il ritorno degli U2 nella Capitale (8 ottobre allo Stadio Olimpico).

L’arte di Roma non si esaurisce negli innumerevoli monumenti e segni della storia che la caratterizzano ma si ritrova spesso anche nel suo urban style come dimostrano alcune location d’eccezione dove soggiornare: anche se un po’ fuori dal centro storico (Via Aurelia) il Black Hotel attira l’attenzione per lo stile inconfondibile della facciata e delle pareti nere, in contrasto con la luminosità dei suoi interni; gli amanti della musica possono scegliere tra le stanze pop, rock, blues, jazz e soul del Franklin Hotel (zona San Pietro) mentre i fashion addicted si ritroveranno nelle linee ispirate agli atellier della moda del Portrait Suites (Via Bocca di Leone, sopra la boutique di Ferragamo). Frammenti d’arte anche nello shopping autunnale con l’apertura di 2 store Upim (post acquisizione Coin) con opere di Andy Warhol alle pareti che strizzano l’occhio al nuovo stile pop art del grande mall.

Link utili

www.blackhotel.it
www.franklinhotelrome.it
www.portraitsuites.com

Leggi anche:
Piccole gallerie che pensano in grande

Potrebbe interessarti